Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: Cosa fa oggi l'attore Paolo Maria Scalondro, Manlio Picardi, dopo l'addio alla soap

2

Attore, ma anche doppiatore straordinario, Paolo Maria Scalondro ha interpretato in Un Posto al Sole il violento padre di Susanna, il colonnello Manlio Picardi.

Un Posto al Sole: Cosa fa oggi l'attore Paolo Maria Scalondro, Manlio Picardi, dopo l'addio alla soap

Nelle trame di Un Posto al sole sta per fare il suo (ennesimo) rientro Susanna Picardi, interpretata da Agnese Lorenzini. Ma nel cuore di molti è rimasto uno dei personaggi più negativi (e purtroppo attuali) della soap, ovvero quello del padre della ragazza, il colonnello Manlio Picardi, apparso per l'ultima volta nel 2019, quando è stato protagonista di un duro confronto in carcere con la figlia. Tutto merito dell'eccellente interpretazione del suo protagonista, Paolo Maria Scalondro, che ha saputo farci assistere alla trasformazione di quello che era in apparenza solo un militare un po' antipatico e dalle regole un po' troppo rigide, ma un padre e marito affettuoso, nel carnefice mai pentito della moglie, roso da una sete di vendetta anche nei confronti di chi l'aveva aiutata a sottrarsi alla sua morsa. Con la sua splendida e imperiosa voce e la potenza della sua recitazione, Scalondro ci ha messo davvero i brividi, facendoci riflettere sul tema purtroppo sempre attuale della violenza sulle donne. Dal momento che se n'è andato dalla soap, visto che il personaggio dovrebbe essere ancora in prigione, abbiamo deciso di dedicare un ritratto più specifico a questo bravissimo attore.

Paolo Maria Scalondro: la carriera al cinema e in tv

Secondo i dati (pochi) che si trovano in rete, Scalondro è nato a Roma il 6 ottobre 1952. Non è presente sui social e perciò è un po' un “oggetto” misterioso, non sappiamo nemmeno dirvi come sia arrivato alla recitazione anche se possiamo dirvi quando: il suo primo ruolo sembra esser stato quello di un poliziotto (la divisa lo accompagna fin dagli inizi) ne Il bandito dagli occhi azzurri di Alfredo Giannetti (1980) con Franco Nero e Dalila di Lazzaro. Segue la prima interpretazione televisiva nella miniserie Il caso Murri. Al cinema lo troviamo anche in 2019 Dopo la caduta di New York, un film di Sergio Martino ispirato a ovvi modelli americani, nel 1982. Sempre in ruoli minori appare nei decenni successivi in titoli come Il caso Moro, Testimone a rischio, Le mani forti, Consigli per gli acquisti, Il figlio di Bakunin, Paz!, Radiofreccia e Non ho sonno, ma è la televisione a offrirgli le soddisfazioni e i ruoli maggiori. Di nuovo in divisa, quella del commissario Raimondi, appare nel 1991 ne Il Commissario Sarti, ricopre poi il ruolo di Enzo Rotolo nella serie comica con Lino Banfi Un inviato molto speciale, e lo troviamo poi in Uno di noi, L'avvocato delle donne, Trenta righe per un delitto (dov'è il commissario Lo Bianco). Negli anni 2000 è Arturo Stasi in Distretto di polizia, e interpreta Cuori rubati e Caterina e le sue figlie, è Andrea Biglietti in Un medico in famiglia, Michele Marcocci in Raccontami, e un altro uomo in uniforme, il capitano dei carabinieri Edoardo Rocchi nella popolarissima R.I.S. Delitti imperfetti. Nel 2012 è Leonardo Krauss in Le tre rose di Eva e veste di nuovo la divisa nel film Suburra, nel ruolo del colonnello Mordenti.

Paolo Maria Scalondro: un grandissimo doppiatore

Anche se non conoscevate questo aspetto professionale dell'attore, è impossibile che non siate rimasti colpiti dalla bellissima voce di Scalondro. La sua attività di doppiatore è ricca almeno quanto quella di attore, e lo lega nella nostra memoria a performance indimenticabili, come quella del doppio Jeremy Irons in Inseparabili, per cui ha vinto un meritatissimo Nastro d'argento. Ma la sua voce dalle mille sfumature è risuonata anche in bocca a Ted Levine, il Buffalo Bill del Silenzio degli innocenti (altra straordinaria performance), di Jeff Daniels in La rosa purpurea del Cairo e di moltissimi altri attori, da Richard Gere a Gary Sinise, da Nicolas Cage a Vincent D'Onofrio, Billy Zane e così via, fino a Lance Reddick nei tre John Wick. A ben pensarci Scalondro nel ruolo di Manlio Picardi è stato tanto convincente anche per l'uso che ha fatto del suo poliedrico strumento, una voce capace di esprimere amore e malinconia, ma anche la minaccia di una violenza senza controllo. Non sappiamo in cosa sia impegnato al momento Paolo Maria Scalondro ma speriamo di ritrovarlo presto. Chissà che in carcere il colonnello Picardi non inizi un percorso di riabilitazione, e che magari un giorno non torni a farsi vedere anche in Un Posto al Sole.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo