Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: cosa fa oggi Davide Devenuto, Andrea Pergolesi, dopo l'addio alla soap

89

Andrea Pergolesi era uno dei personaggi storici e più amati di Un Posto al Sole, ma a un certo punto il suo interprete, Davide Devenuto, ha mollato. Cosa farà oggi?

Un Posto al Sole: cosa fa oggi Davide Devenuto, Andrea Pergolesi, dopo l'addio alla soap

Andrea Pergolesi è stato uno dei personaggi più amati di Un Posto al Sole, finché il suo interprete, Davide Devenuto, si è stancato di interpretarlo (capita) e ha deciso di lasciare la soap, caso più unico che raro. Eppure a Upas non solo Devenuto deve la sua notorietà, ma anche la sua compagna. Sul set, dove ha lavorato dal 2003 fino all'addio nel 2019, ha infatti conosciuto Serena Rossi, che interpretava Carmen Catalano, e sta con lei dal 2008: nel 2016 hanno avuto il primo figlio, Diego. Ripassiamo un po' qualcosa del personaggio e della carriera di Devenuto, in nome dei vecchi tempi...

I mille volti di Andrea Pergolesi

Fotografo, latin lover, investigatore privato, ristoratore e chef: nei sedici anni in cui lo abbiamo visto in Un Posto al Sole Andrea Pergolesi ha cambiato spesso donne e professione, ma mantenendo sempre quell'aria sbruffona e ironica che ce lo ha reso simpatico fin dall'inizio. Lo ricordiamo innamorato di Viola Bruni, che però tradisce con Elena, dalla quale ha la figlia Alice, il che gli dà la suocera più esigente e terribile che un tipo come lui potesse immaginare: Marina. Negli anni poi lo abbiamo visto maturare e mettere la testa a posto, anche grazie al legame con Arianna, con la quale, non potendo avere figli, vola in Madagascar ad adottarne uno. Alla fine, la nuova famiglia è andata a vivere a Londra, dove si è riunita alla precedente e dove Andrea, accusato spesso da Alice di trascurarla, potrà riscattarsi.

Davide Devenuto prima e dopo Un posto al sole

Quando è arrivato a Un Posto al Sole, Davide Devenuto aveva 29 anni. È nato infatti a Roma il 15 marzo 1972. Nel 1997 inizia a studiare recitazione alla scuola dell'attrice, regista e insegnante esule argentina Beatrice Bracco (scomparsa nel 2012), per tre anni, e segue poi dei seminari tenuti da attori dell'Actor's Studio. Dopo il debutto in una commedia teatrale, Woody si racconta, sempre diretto da Beatrice Bracco (con cui va in scena altre due volte), colleziona apparizioni al cinema e in tv: nel 2001 è in Amorestremo, poi l'anno successivo in Un Aldo qualunque, e in tv ne Il maresciallo Rocca. Durante la sua permanenza in Un Posto al Sole appare anche in L'ispettore Coliandro, Ho sposato uno sbirro, Il commissario Rex e Rocco Schiavone. Dopo la fine della sua esperienza con Upas lo troviamo in Rosy Abate e in Mina Settembre, di cui è protagonista la sua compagna Serena Rossi. È stato anche concorrente di Master Chef Celebrity.

Perché Davide Devenuto ha lasciato Un Posto al Sole?

Se ricordate bene, Davide Devenuto dichiarò all'epoca di essere esaurito dai ritmi serratissimi della lavorazione e di non provare più piacere in quello che faceva, anche se il personaggio di Andrea Pergolesi gli aveva dato molto e si era a volte identificato con lui. Non sappiamo se col passare degli anni questa saturazione passerà e se magari l'attore ci sorprenderà con una nuova apparizione in Un Posto al Sole. Al momento, a giudicare dalle immagini che posta su Instagram, è impegnato in altro e durante questo difficile periodo della pandemia si è dedicato anche ad iniziative benefiche.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo