Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: Cosa fa oggi Caterina Vertova, Veronica Viscardi, dopo l'addio alla soap

6

Per la nostra rubrica sui vecchi protagonisti di Un Posto al Sole vediamo la biografia e la carriera di Caterina Vertova, interprete della defunta manager Veronica Viscardi nel passato recente della soap.

Un Posto al Sole: Cosa fa oggi Caterina Vertova, Veronica Viscardi, dopo l'addio alla soap

Nella storia ultra venticinquennale di Un Posto al Sole, grazie alle numerose trame gialle che hanno attraversato la soap, sono state molte le vittime di omicidio o incidenti mortali. Il che ha determinato un’uscita definitiva dell’attore o dell’attrice relativi, visto che a differenza di quanto succede in altri prodotti, a Upas è molto improbabile veder riapparire un volto noto sotto le spoglie di un personaggio diverso, a meno che non si tratti di due gemelli, come nel caso delle Cirillo di Cristiana Dell’Anna. In alcuni casi dispiace più che in altri dare addio a uno di questi personaggi, e succede quando l’interprete è particolarmente dotato, come nel caso di Veronica Viscardi, la manager vittima della nipote Vera, interpretata dalla bravissima attrice di teatro Caterina Vertova, di cui vogliamo raccontarvi qualcosa. Prima, però, ripassiamo le storie che l’hanno coinvolta nella stagione 2017/2018.

Chi era Veronica Viscardi

Veronica Viscardi è una manager di successo, rivale acerrima di Marina Giordano. Di lei Alberto Paladini pensa di sfruttare le capacità e le ambizioni, per provocare una scissione nei cantieri Paladini-Flegrei. Il piano però fallisce perché Veronica è più interessata a entrare in società con Roberto Ferri che ad assecondare le ambizioni dell'avvocato, e acquista le quote dei cantieri che erano di Sandro Ferri. All'organizzazione dell'evento per la sua festa di compleanno, che affida alla nipote Vera (Giulia Schiavo), che ha allevato con molta cura e severità per sottrarla all'influenza del fratello Valerio, che disprezza. La ragazza ha una relazione con Ferri, osteggiata dalla zia, e proprio alla festa di compleanno Veronica viene uccisa. Il principale sospettato è Alberto Palladini, che è stato visto litigare con lei a causa del voltafaccia sulla questione dei cantieri, poco prima che fosse ritrovata morta in piscina. Si scoprirà invece in seguito che a ucciderla è stata proprio Vera, che soffre di un disturbo psichiatrico della personalità ed era piena di risentimento verso di lei.

L'interprete di Veronica, Caterina Vertova

Se pensate di trovare tracce di questa bella e preparata attrice sui social, mettetevi pure l'animo in pace. Ci sono un paio di account di fan club su Facebook, ma lei non ha un profilo pubblico. Del resto non sono molti gli attori della sua generazione e formazione che amino condividere la propria vita privata. Nata a Milano il 19 luglio 1960, Caterina (Olga Maria) Vertova si diploma nel 1985 alla scuola del Piccolo Teatro. Segue laboratori e tironici tra Londra e New York, al celebre Actors' Studio, e a Parigi frequenta anche stage di danza acrobatica. Rientrata in Italia, lavora a lungo in teatro coi più importanti dei nostri registi, da Giorgio Strehler a Maurizio Scaparro, da Luigi Squarzina a Mario Missiroli, in commedie ed opera di Eduardo De Filippo, Pirandello, Shakespeare e Wedekind. Dal 1985 al 2019, quando recita ne Il gabbiano di Chekov diretta da Giancarlo Sepe, calca le scene innumerevoli volte, al fianco dei più grandi. La televisione la scopre nel 1990, dapprima con film tv poi con sceneggiati e soap. Tra i tantissimi titoli da lei interpretati citiamo almeno Il conto Montecristo, Incantesimo e Incantesimo 2, Commesse, Il bello delle donne e CentoVetrine. Al cinema il debutto avviene in Ginger e Fred di Federico Fellini, seguito da ruoli in La donna del re, Il Macellaio, Lucrezia Borgia, Chiamami Salomé, Natale a Miami, Cuore sacro, Ho voglia di te e altre pellicole. In un'intervista rilasciata a un programma televisivo l'anno scorso, Caterina Vertova racconta di avere quattro figli, due suoi e due del marito, un tedesco di nome Thomas, conosciuto in Calabria in occasione di una campagna di sensibilizzazione femminile verso il pap-test, e con cui è sposata da 15 anni. Di lui apprezza soprattutto l'indipendenza e l'integrità, doti che spesso mancano ai maschi mammoni italiani. Speriamo di ritrovarla presto sullo schermo e, alla loro riapertura, sui palcoscenici teatrali.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo