Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: chi è Marina Tagliaferri, l'attrice che interpreta Giulia Poggi? Vita privata, foto, carriera e curiosità

di
11

Ecco Chi è l'Attrice e doppiatrice italiana membro del Cast di Un Posto al Sole, Protagonista delle Trame delle Puntate della Soap nel ruolo di Giulia Poggi.

Un Posto al Sole: chi è Marina Tagliaferri, l'attrice che interpreta Giulia Poggi? Vita privata, foto, carriera e curiosità

Scopriamo qualcosa in più su Marina Tagliaferri, l’interprete di uno dei personaggi storici della longeva soap opera Un Posto al Sole, ovvero Giulia Poggi, ruolo a cui l’attrice italiana presta il volto dal debutto della soap nel 1996.

Chi è Marina Tagliaferri, l’interprete di Giulia Poggi in Un Posto al Sole?

Marina Tagliaferri è una nota attrice e doppiatrice italiana. E’ nata a Roma il 13 dicembre 1953 e si appassiona sin da giovanissima alla recitazione grazie ad alcuni spettacoli organizzati dalla scuola, a cui ha sempre partecipato attivamente. Terminate le superiori, si è iscritta subito all’Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico" e da qui ha inizio la sua lunga carriera come attrice teatrale, lavorando al fianco di grandi figure dell’ambiente come Carmelo Bene, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Enrico Maria Salerno e Giorgio Albertazzi.

Dal 1988 al 1994 Marina Tagliaferri si affaccia sul grande schermo, lavorando al fianco di grandi nomi del cinema italiano come Ugo Tognazzi e il figlio Ricky nel film Arrivederci e grazie, ma anche insieme a Stefania Sandrelli e alla diva del cinema francese Micheline Presle nella pellicola Mignon è partita e l’abbiamo vista anche nei film Senza pelle e S.P.Q.R. 2000 e 1/2 anni fa, rispettivamente diretti da Alessandro D’Alatri e Carlo Vanzina.

Visualizza questo post su Instagram

La vita era...mora!!!

Un post condiviso da Marina Tagliaferri (@marinatagliaferri) in data:

Molto presto lascia però il cinema per dedicarsi al piccolo schermo, tra film per TV e soprattutto fiction come ad esempio Disperatamente Giulia (1989), I ragazzi del muretto 2 e 3 (1993-1995) e Il coraggio di Anna (1992). Ma è nel 1996 che arriva il vero successo grazie alla soap Un Posto al Sole e al ruolo di Giulia Poggi, che sin dalle prime scene ha conquistato il pubblico italiano.

Da quel momento, oltre a portare avanti sino ad oggi il suo impegno nella celebre soap opera partenopea, Marina Tagliaferri partecipa a numerose fiction molto popolari come Linda e il brigadiere, Un prete tra noi, I delitti del cuoco e Che Dio ci aiuti. Marina Tagliaferri è inoltre una famosa doppiatrice ed ha avuto il piacere e l'onore di essere la voce italiana di star dal calibro di Whoopi Goldberg, Annette Bening, Meryl Streep e persino Joy Behar e la cantante Mariah Carey, che a loro volta hanno presto le voci rispettivamente nei film d’animazione L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva (2012) e LEGO Batman - Il film (2017).

Un Posto al Sole, Marina Tagliaferri: vita privata e curiosità

Marina Tagliaferri, come la sua Giulia Poggi, è molto attiva nel sociale: da diversi anni è infatti parte della Fondazione Piccolomini, un’associazione che si preoccupa di sostenere attori anziani al termine della loro carriera e/o in difficoltà. La Tagliaferri ama molto immergersi nella natura e portare a spasso il suo cane, gioca a golf, è una sciatrice e sa suonare il pianoforte. Marina adora inoltre la radio e il brio della diretta, ha infatti condotto più di un programma radiofonico.

Visualizza questo post su Instagram

Ora la vita è...rossa!!!

Un post condiviso da Marina Tagliaferri (@marinatagliaferri) in data:

Marina ha scritto un libro di ricette, intitolato Un posto… a tavola, chiaro riferimento alla soap che è ormai una parte fondamentale della sua vita. Nel libro l’attrice racconta, come corredo alle ricette, alcuni aneddoti della sua vita privata e professionale, con bellissime foto d’epoca ritraenti la sua famiglia, a cui è estremamente legata. Ha persino celebrato lei stessa le nozze di sua nipote!

Marina Tagliaferri non è mai stata sposata e non ha mai avuto figli, confessando di dovere molto al personaggio di Giulia Poggi proprio per aver vissuto attraverso lei l’essere mamma. Questo è stato però possibile anche nella vita reale grazie alla sua numerosa famiglia e soprattutto ai suoi adorati nipotini. Marina ha infatti evitato di trasferirsi per lavoro, scegliendo di fare la pendolare da Roma a Napoli e ritorno proprio per stare vicina ai suoi cari.

Riguardo la sua vita sentimentale, Marina Tagliaferri ha rivelato che all’età di 17 anni ha avuto un flirt con l’attore Massimo Ghini. I due andavano a scuola insieme e sembra che l’attore si sia avvicinato al mondo della recitazione frequentando proprio la compagnia teatrale della Tagliaferri, con cui ad oggi ha ancora un rapporto d’amicizia speciale.

Un Posto al Sole: Marina Tagliaferri, il provino per Giulia Poggi e la volta in cui Upas salvò la vita di una fan

Marina Tagliaferri ottenne il ruolo di Giulia Poggi in Un Posto al Sole per mera casualità. In realtà infatti non solo non si era recata nella sede della produzione per sostenere il provino, ma stava anche per rifiutare la parte! L’attrice ha racconto che in quel periodo era interessata a partecipare a un progetto con Johnny Dorelli, gestito dalla stessa società di produzione di Upas, che la notò e la scelse per interpretare Giulia. Un ruolo questo che inizialmente l’attrice stava per rifiutare, ma che poi fortunatamente accettò cambiando per sempre la sua vita e anche quella dell’affezionato pubblico.

In una puntata de La vita in diretta, Marina Tagliaferri ha raccontato infatti di come spesso gli attori, i loro personaggi e le loro storie abbiano un impatto sui fan che spesso nemmeno immaginano. L’attrice ha raccontato a tal proposto di quella volta che un’assistente sociale le rivelò che Un Posto al Sole, grazie alle tematiche affrontate, diede la forza a una donna vittima di volenze e abusi di uscirne. Rispondendo alla domanda su come fosse riuscita a farcela, la donna disse: “Vedo una cosa che si chiama Un Posto al Sole, e ho pensato ‘Forse se lo fanno loro lo posso fare anche io’”.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming