Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: Chi è Greta Berti, l'attrice che interpreta Ilaria nella soap

5

Conosciamo oggi la vita e la carriera di Greta Berti, la giovane attrice che interpreta in Un Posto al Sole l'amica di Rossella, Ilaria, con cui a quanto pare farà pace dopo esserle stata rivale in amore e nello studio.

Un Posto al Sole: Chi è Greta Berti, l'attrice che interpreta Ilaria nella soap

Diciamo la verità: le schermaglie tra Ilaria e Rossella Graziani, rivali per la tesi dal professor Volpicelli e brevemente anche per Patrizio, non hanno fatto molto per rendere simpatico al pubblico di Un posto al sole il personaggio di Ilaria Soriano, l'amica studiosissima ma anche dispettosa, rancorosa e vendicativa che a nessuna di noi mancherebbe. Ma le prossime trame di Upas parlano di un ravvedimento di questa ambiziosa “cattiva ragazza", e questo ci ha fatto venire la curiosità di scoprire qualcosa di più sulla sua interprete, Greta Berti.

Greta Berti, attrice e... ingegnere

Greta Berti nella vita sembra essere coscienziosa, determinata e piena di energie come Ilaria Soriano, il personaggio che interpreta in Un posto al sole dal 2019 e che è la sua seconda esperienza di recitazione televisiva dopo le due stagioni di È arrivata la felicità, andata in onda su Rai 1 dal 2015 al 2018, dove, assieme alla gemella Giorgia che interpretava Beatrice, è stata Laura Tornante, l'altra figlia di Angelica e Gianluca. Sul set ha potuto fare una bella esperienza sul campo, grazie alla presenza di partner esperti come Claudia Pandolfi ed Ettore Bassi, che interpretavano i loro genitori. Dal 2015 al 2018, comunque, Greta ha studiato anche in modo più canonico, con scuole e workshop di recitazione. Da sempre dotata di una mentalità scientifica, ha scelto di studiare ingegneria all'università, dove si è laureata. A scegliere medicina è stata invece la sua gemella. Con lei, Greta ha condiviso fin da piccola la passione per il mestiere di attrice. Nel 2015 è stata protagonista di una serie web intitolata Come sopravvivere a una sorella strxxxa. Al suo attivo ha anche una pubblicità, tre interpretazioni teatrali, un cortometraggio e un video musicale. Anche se è molto studiosa, Greta Berti non è certo il classico topo da biblioteca, visto che nel suo curriculum alla voce sport ha scritto “Sci, nuoto, pattinaggio artistico a rotelle, tennis, arrampicata sportiva, beach volley e canottaggio”.

Greta Berti e i social

Cercando in rete, quasi sempre ci si imbatte in interviste a due voci a Greta e alla sorella Giorgia, realizzate soprattutto all'epoca della loro partecipazione a È arrivata la felicità. Le due si somigliano molto ma sono comunque riconoscibili. Insieme appaiono spesso anche nelle foto che Greta condivide sul suo profilo Instagram (greta_ber), dove la vediamo anche al mare e in montagna, con la compagna di scena in Un posto al sole Giorgia Gianetiempo, che interpreta Rossella, e col fidanzato, di cui non conosciamo l'identità. Su Facebook invece, Greta e Giorgia, che come tutte le gemelle sono legatissime, hanno un profilo condiviso.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo