Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: chi è Giuseppe Pisacane, Nicola Iodice nella soap: vita privata e carriera

29

Andiamo a scoprire insieme l'interprete dell'appassionato operaio navale Nicola Iodice in Un Posto al Sole, l'attore Giuseppe Pisacane.

Un Posto al Sole: chi è Giuseppe Pisacane, Nicola Iodice nella soap: vita privata e carriera

Parliamo oggi di un personaggio, e di un attore, che a fatto la sua prima comparsa in Un Posto al Sole nell'aprile del 2018, ma che si è guadagnato sempre più spazio all'interno della soap, tanto da diventare determinante nelle trame che riguardano i Cantieri. Vediamo di ripercorrere insieme le gesta di Nicola Iodice, e di scoprire qualcosa del suo interprete Giuseppe Pisacane.

Nicola Iodice, operaio appassionato e impulsivo

Aggressivo, istintivo, barbuto e con la coda di cavallo, Nicola Iodice si è subito fatto notare nel gruppo degli operai dei Cantieri Flegrei Pellegrini. Sempre in prima linea quando si tratta di difendere i propri diritti e quelli dei suoi colleghi, si è scontrato più volte senza soggezione contro Roberto Ferri e Marina Giordano, fino alle ultime drammatiche vicende che prima l'hanno visto sospettare dell'amica segretaria Luciana (Barbara Mercurio), poi perdere il collega Ernesto Gargiulo, assassinato da Biagio Starace (Rosario D'Angelo). Inizialmente furioso con Franco Boschi, mandato a suo avviso per spiarli, lo ha anche preso a pugni, ma si è dovuto arrendere alla triste realtà, tanto da diventare suo amico e finire per salvargli la vita. Nell'attesa di capire cosa accadrà ai Cantieri, Franco gli ha offerto un posto al garage.

Giuseppe Pisacane: vita e carriera dell'attore che interpreta Nicola Iodice

Dalle notizie che troviamo in rete, sappiamo che Giuseppe Pisacane è nato ad Atrani, in provincia di Salerno, nel 1984, anche se da diversi anni vive a Roma. Parla inglese e francese e ha frequentato il Corso di recitazione e dizione del Conservatrio Teatrale diretto dal Maestro G. B. Diotaiuti. In seguito ha seguito altri laboratori e studiato con Giancarlo Sepe, Alexis Sweet, Jenny Tamburi ed Enrico Montesano. Ha all'attivo una ricca esperienza teatrale, a partire dal 2004, quando ha esordito in Cani e Gatti di Eduardo Scarpetta. Ha poi recitato in classici come Processo a Gesù di Diego Fabbri, Sei personaggi in cerca di autore di Luigi Pirandello, La cantatrice calva di Eugene Jonesco, Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo e molti altri. In televisione Pisacane nel 2010 partecipa al programma di Coming Soon Television, Casting. Come sport pratica le arti marziali miste, ma nel suo curriculum indica anche immersioni e tiro a segno.

Da un'intervista rilasciata al sito Napoli Città Solidale scopriamo che è anche doppiatore e che il suo cognome non è casuale: è discendente diretto (l'ultimo) dell'eroe risorgimentale Carlo Pisacane. Racconta che i suoi non volevano che facesse l'attore, il padre, docente plurilaureato, lo avrebbe voluto medico, ma dopo aver avuto un grave incidente con la moto ed essere rimasto a letto nove mesi, Giuseppe decise di perseguire comunque la sua passione. Ne è stato ripagato l'ultimo anno di Accademia, quando ha avuto la gioia di vedere tra il pubblico il padre, che ha assistito commosso al suo saggio finale. Giuseppe Pisacane ha un profilo Instagram e una pagina Facebook, dove potete seguirlo per vedere cosa condivide questo bravo attore, che speriamo di vedere con più frequenza all'interno delle trame di Un Posto al Sole e magari anche al cinema, chissà.

Un Posto al Sole va in onda su Rai 3 tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo