Un posto al sole: chi è Francesco Vitiello, l'interprete di Diego Giordano
Conosciamo meglio l'attore (e regista) Francesco Vitiello, una delle colonne di Un posto al sole nel ruolo di Diego Giordano.
- Diego Giordano: un personaggio dalla vita non facile
- Francesco Vitiello attore e regista di Un posto al sole
- Le altre esperienze di vita e carriera di Francesco Vitiello
Stavolta parliamo di un altro degli attori storici di Un Posto al Sole, anche se non lo vediamo nella sigla di apertura. Francesco Vitiello, che nella soap napoletana è Diego Giordano, figlio maggiore di Raffaele e della defunta (assassinata) prima moglie Rita, aveva 15 anni quando entrò con questo ruolo in Upas, che ha lasciato nel 2002 per poi tornare dal 2006 al 2009 e rientrarvi dopo una pausa assai più lunga nel dicembre 2017.
Diego Giordano: un personaggio dalla vita non facile
A giudicare dalle molte interviste che si trovano in rete, col personaggio che interpreta Francesco Vitiello ha in comune la schiettezza e la sincerità disarmante con cui esprime le sue idee e i suoi sentimenti. Speriamo però che non condivida con Diego i lati oscuri, che gli autori di Un Posto al Sole hanno messo spesso in evidenza nel corso degli anni. Forse per il trauma ricevuto per la morte della madre, Diego non è mai stato sereno e felice, nonostante il carattere buono e ottimista. Lo ricordiamo alle prese con problemi di droga, trasformatosi in stalker depresso e aggressivo dopo il rapporto con Beatrice, innamorato (parliamo del passato) di quella che si scoprì poi essere sua sorella Elisa (a proposito: che fine avrà fatto?), figlia dell'amore di gioventù di Raffaele per Manuela. Sembra a volte che gli autori si divertano a tartassare il povero Diego con amori infelici e imprese fallimentari. Dopo averlo fatto tornare dall'America senza la fidanzata, Sabrina (che era interpretata da Greta Scarano), lo hanno mostrato in perenne difficoltà a trovare un lavoro adatto alle sue referenze (laureato in economia, specializzato negli States e bilingue) e costretto a fare il rider e l'assicuratore, dopo aver – non dimentichiamo – risolto un po' miracolosamente i suoi problemi cardiaci. Ma un po' di tregua a sto povero ragazzo gliela vogliamo dare o no?
Francesco Vitiello attore e regista di Un posto al sole
Quando Vitiello ha lasciato per l'ultima volta Un posto al sole per farvi poi ritorno glabro e decisamente diverso nell'aspetto, la curiosità pettegola e spesso maligna dei social si è scatenata nell'attribuirgli diversi tipi - anche mortali - di malattia. Per fortuna il giovane attore soffriva solo di una forma piuttosto aggressiva di alopecia, come ha raccontato lui stesso, e aveva avuto bisogno di tempo per venire a patti col suo nuovo aspetto. Ultimamente, come avrete visto, i capelli gli sono ricresciuti e la somiglianza col se stesso adolescente è tornata davanti agli occhi di tutti. Francesco Vitiello non ha però mai veramente lasciato Un Posto al Sole e un gruppo di lavoro che per molti attori è una vera e propria famiglia parallela, e ha diretto diverse volte i suoi colleghi (e anche i suoi “genitori”), spostandosi dietro la telecamera. La voglia di tornare però è rimasta e dunque, non appena gli è stato chiesto, ha accettato con entusiasmo di fare la guest star d'eccezione, con molte trame dedicate al suo personaggio.
Le altre esperienze di vita e carriera di Francesco Vitiello
Anche se prodigo di interviste, sui social Vitiello è più riservato, tanto che il suo profilo Instagram è privato. Sappiamo comunque che è nato a Torre del Greco il 5 agosto 1981 e che la sua vita professionale è iniziata da bambino con la pubblicità, anche se quello con Upas è stato il suo primo vero impegno di lavoro. Dagli anni Novanta è stato protagonista di diverse piéce teatrali ed è apparso anche in qualche film, tra cui Capo Nord (2002) e Nemici per la pelle (2006). In tv è apparso anche in Distretto di polizia 4. Sempre dalle interviste sappiamo che ha un fratello vigile del fuoco e che è felicemente fidanzato, ma per il resto Francesco sembra tenere molto alla sua privacy, cosa più che comprensibile per uno che fa il suo mestiere per e con passione e che ha a che fare con la curiosità dei fan che lo riconoscono e lo fermano per strada. Intanto aspettiamo futuri sviluppi per il suo personaggio e vedremo se le attuali asperità tra il “modernista” Diego e il “passatista” Raffaele si appianeranno e se anche Diego, come altri personaggi, dopo tante ombre troverà finalmente il suo posto al sole.
Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.