Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: chi è Daria D'Antonio, carriera e vita privata dell'interprete di Assunta Salvetti

332

Daria D'Antonio è la brava attrice napoletana che interpreta in Un Posto al Sole Assunta Salvetti, ex moglie di Guido e mamma di Vittorio. Vediamo di scoprire di più sulla sua vita e la sua carriera.

Un Posto al Sole: chi è Daria D'Antonio, carriera e vita privata dell'interprete di Assunta Salvetti

Chi segue Un Posto al Sole conosce benissimo il personaggio di Assunta Salvetti, interpretato da una bravissima attrice di nome Daria D'Antonio, a lungo nel cast fisso della soap, dove continua di tanto in tanto ad apparire. Sicuramente chi vede Il Commissario Ricciardi l'ha riconosciuta nel ruolo drammatico della portiera Nunzia Petrone nel secondo episodio della serie, La condanna del sangue e in Mina Settembre, dove era la madre di un ragazzo che non voleva andare a scuola. Vediamo dunque di scoprire qualcosa in più su Daria D'Antonio e sul personaggio che interpreta in Un Posto al Sole.

Assunta Salvetti: la sua vita nella soap

Assunta Salvetti, col volto di Daria D'Antonio, arriva nel cast di Un Posto al Sole nel 1997, per una puntata, per tornare l'anno successivo e restarvi fino al 2003, poi non la vediamo più fino al 2008-2009 e di nuovo, dopo un'assenza ancora più lunga, torna nel 2017, nel 2019 e nel 2020. Con gli anni sembra essersi addolcita e avere acquistato una sua serenità, ma inizialmente il suo personaggio non è certo di quelli più simpatici. Assunta è infatti una ragazza autoritaria, invidiosa e calcolatrice. Ama da sempre Guidone Del Bue, che non la ricambia, ma alla fine riesce a conquistarlo. Ha una famiglia caotica e ingombrante: il padre Gaetano (Antonello Liegi), macellaio, e la sorella aggressiva e aspirante mangiauomini Addolorata (Lucianna De Falco) che, a dispetto di tutti, ha conquistato almeno in passato un po' di maschi di Un posto al sole. Da Guido Assunta ha il figlio Vittorio, ma è talmente asfissiante e iperprotettiva come madre che lui per sfuggire alle sue grinfie preferisce vivere con il padre prima e con la compagna e il fratellino poi. A un certo punto Assunta si innamora del bel Pasquale (Walter Nudo) e lascia Guido, che si mette con Cinzia. Poi prova a riconquistarlo ma alla fine lui taglia i ponti con entrambe. Nel corso della sua vita Assunta ha fatto (come metà cast di Upas) la cameriera al Vulcano, l'impiegata, la cassiera e ha anche cercato senza successo di farsi assumere come portiera di palazzo Palladini.

Pubblicato da Daria D'Antonio su Martedì 19 settembre 2017

Chi è Daria D'Antonio e cosa sappiamo di lei

A dire il vero dell'attrice Daria D'Antonio (da non confondere con la sua omonima, regista e direttrice della fotografia) non si sa moltissimo, ma quanto basta. È nata a Napoli il 16 gennaio 1976, studia recitazione dall'età di 14 anni e si è formata all'Accademia d'arte drammatica sotto la guida della grande Isa Danieli, oltre a frequentare laboratori e stage di un principe della recitazione come Renato Carpentieri. Dopo il debutto a teatro nel 1996, raggiunge la notorietà in televisione col personaggio di Assunta Salvetti in Un Posto al Sole. Al cinema nel 2007 la dirige, in quello che resta a oggi il suo unico film da regista, Fabrizio Bentivoglio in Lascia perdere, Johnny! e nel 2008 è nel cast di La seconda volta non si scorda mai, con Alessandro Siani. Nel 2020 è tra gli interpreti del film con cui Antonio Capuano torna al cinema, Il buco in testa. In televisione di recente l'abbiamo vista nel secondo episodio de Il commissario Ricciardi e in Mina Settembre. Nel 2018 ha recitato al Teatro Mercadante in Fat Pig di Neil Labute, mentre nel 2019 ha diretto uno spettacolo di Improvvisazione Teatrale. Ha un profilo Facebook, in cui condivide informazioni e foto e dal quale abbiamo scoperto che è sposata, il marito si chiama Emanuiele Capasso e hanno un figlio. In tempi in cui tutti fanno a gara per mettersi in mostra senza saper far niente, va a merito di questa brava e solare attrice il volersi imporre solo con il proprio lavoro, in un paese in cui i ruoli femminili al cinema sono ancora spesso stereotipati e affidati alle solite note.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo