Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: che fine ha fatto Marco Basile, Luca Grimaldi, dopo l'addio alla soap

6

Ricordiamo oggi il personaggio del tormentato poliziotto Luca Grimaldi, in Un Posto al Sole, e vediamo cosa ha fatto e fa adesso il suo interprete Marco Basile.

Un Posto al Sole: che fine ha fatto Marco Basile, Luca Grimaldi, dopo l'addio alla soap

Oggi parliamo di un attore che ha sicuramente lasciato un segno nel cuore delle spettatrici di Un Posto al Sole, che si augurano di vederlo ritornare in futuro nella soap. Anche se chi scrive ha passato da parecchio l'età del “fangirling”, non ha problema a confessare che Marco Basile le fa desiderare di avere un (bel) po' di anni di meno. In Upas l'attore siciliano ha interpretato benissimo il tormentato personaggio del poliziotto Luca Grimaldi, padre della ribelle e anticonformista Anita. Ricordiamo insieme i suoi trascorsi nel ruolo, prima di capire cosa ha fatto dopo l'addio – che speriamo temporaneo – al set napoletano.

Buongiorno a tutti. Oggi siamo nostalgici e vogliamo parlare un pò con voi di Luca Grimaldi. Qual è stata la scena che vi ha emozionato di più in assoluto e perché?

Pubblicato da Marco Basile Official su Giovedì 27 febbraio 2020

Luca Grimaldi, un poliziotto consumato da una tragedia personale

Era ben scritto, oltre che ben interpretato, il personaggio di Luca Grimaldi, e anche per questo ci era piaciuto molto. Non era il solito cattivo tagliato con l'accetta, come in un primo momento avrebbe potuto sembrare. Presentato inizialmente come il solito “braccio violento della legge”, pian piano si rivelava che dietro la sua violenza non c'era la volontà consapevole di uccidere ma un trauma che gli aveva tolto la compagna e la figlia Anita (che a un certo punto, non conoscendo i loro legami di sangue, rischia di innamorarsi di lui e tenta di sedurlo). Certo, non che questo lo giustificasse dall'aver massacrato di botte il figlio dell'infermiera Barone, un piccolo spacciatore, o dalla fuga in Spagna per evitare il carcere, ma quando arrivavamo – tramite Vittorio, che lui aveva minacciato e terrorizzato in quanto unico testimone dell'accaduto – a conoscere le sue fragilità, un po' di umana comprensione per lui riuscivamo anche a provarla. Adesso mentiremmo se vi dicessimo di ricordare esattamente dov'era l'ultima volta che l'abbiamo visto, anche se probabilmente starà ancora scontando la sua pena dietro le sbarre, ma visto che i ritorni a Un Posto al Sole non sono mai da escludere, ci piacerebbe vederlo tornare in scena.

Marco Basile: cosa ha fatto e cosa fa, prima e dopo Un Posto al Sole

Marco Basile è nato a Noto, in Sicilia, il 12 maggio 1974, sotto il segno del Toro. È alto 1 metro e 87 centimetri e ha gli occhi azzurri, da vero normanno. Al cinema arriva nel 1998 con un ruolo in Donne in bianco di Tonino Pulci, dopo di che negli ani Duemila appare in molte altre pellicole, come Ciao America, Oktoberfest, L'iguana, E dopo cadde la neve, Il Sole nero di Krzysztof Zanussi e l'horror italiano del 2012 The Haunting of Helena. In televisione debutta nel 2002 col ruolo di Andrea Monteleone nella serie Cuori rubati, ma lo vediamo anche in La Squadra (il boss Vincenzo Matrone),Terapia d'urgenza (dove è il dottor Valerio Santamaria), Al di là del lago, R.I.S. - Delitti imperfetti (Mario Pugliese, Il Lupo) e ne Il Commissario Montalbano, sua più recente interpretazione televisiva, del 2019. Nel 2005 ha partecipato al reality La Fattoria. Non sappiamo quali saranno i suoi prossimi impegni professionali, ma per vederlo basta andare sulla sua pagina ufficiale Facebook e sul suo account Instagram dove condivide molte belle immagini anche dei suoi momenti di relax, soprattutto al mare, con gli amici e in mezzo ai fan, visto che a quanto pare, lavoro a parte, Marco è uno che sa godersi la vita. Della sua vita privata sappiamo solo che ha un figlio che dovrebbe avere 9 anni ed è stato sposato con Giulia Montanarini. Visto che "Le Grimaldine" di tanto in tanto rivolgono degli appelli alla produzione di Un Posto al Sole e lo reclamano a gran voce, chissà che prima o poi non verranno ascoltate.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo