Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Un Posto al Sole 1996: La prima puntata e i provini degli storici attori della Soap

di
148

La serie TV italiana più longeva ed amata è senza ombra di dubbio Un Posto al Sole: sono 25 anni che la soap va in onda su Rai 3. Scopriamo com'erano gli attori agli esordi, e riguardiamo insieme la prima puntata, quella del 21 ottobre 1996.

Un Posto al Sole 1996: La prima puntata e i provini degli storici attori della Soap

Un Posto al Sole compie 25 anni. La soap di Rai 3, infatti, va in onda dal 1996, ed ha conquistato il primato di serie televisiva italiana più longeva. Vi ricordate quali erano gli attori che facevano parte del cast all'inizio, e com'erano? Ecco i provini e la prima puntata per rinfrescarvi la memoria!

Un Posto al Sole: La storia della soap di Rai 3

La soap di Rai 3, Un Posto al Sole, ha debuttato il 21 ottobre del 1996. Stiamo parlando della serie TV italiana più longeva: lo scorso anno, ha superato le 5.000 puntate. Sono passati 25 anni dal primo episodio, e sono dunque 25 anni che le avventure e le disavventure degli inquilini di Palazzo Palladini allietano le serate di milioni di telespettatori.

Un Posto al Sole è stata realizzata da Fremantle Media Italia, RaiFiction e Centro di produzione Rai di Napoli, ma è nata della menti di Giovanni Minoli e di Francesco Pinto. Questi ultimi presero spunto dalla serie televisiva australiana Neighbours, anche se, è bene sottolinearlo, la loro soap è decisamente italiana, e, per essere più precisi, decisamente napoletana.

Essa è ambientata a Posillipo, dove si erge Palazzo Palladini, un condominio di un certo livello. Raffaele (Patrizio Rispo) è lo storico portiere, colui il quale lo gestisce. Un Posto al Sole riesce a mettere in mostra ed in risalto la bellezza del capoluogo campano; tuttavia, il cuore pulsante della soap è rappresentato dai sentimenti umani e dalle vicende quotidiane.

I personaggi dello sceneggiato sono sempre immersi nelle loro emozioni, positive o negative che siano, e le vivono intensamente. Così, come chiunque nella vita di tutti i giorni, essi amano ed odiano, raggiungono traguardi e commettono errori. Gli intrighi, i tradimenti, gli inganni, ovviamente, non mancano mai. Chiaramente, non sono mai mancati neanche gli amori travolgenti e le morti tragiche. I temi trattati, inoltre, sono i più disparati, e, spesso, sono stati toccati anche quelli più sensibili, come l'omosessualità o la camorra. Ad esempio, Sandro (Alessandro Chiodini) è il figlio gay dell'imprenditore Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli); Franco (Peppe Zarbo), invece, aiuta i ragazzi a non finire in giri sbagliati.

Un Posto al Sole: I provini degli attori

Gli attori che impersonano i protagonisti di Un Posto al Sole, spesso, sono cresciuti sotto i nostri occhi, ed insieme a noi. Per fare un esempio tra tanti, Luca Turco, ossia Niko, aveva soltanto nove anni quando ha iniziato a recitare in questa soap: oggi ne ha trenta. Lui racconta: "I miei genitori mi hanno sempre detto: 'Quando ti stufi, basta'. Fuori dal set tornavo ad essere il bambino che andava a scuola. Ho sempre fatto quello che volevo, ed oggi fare l’attore mi piace".

A tal proposito: vi ricordate com'erano gli attori nel lontano 1996, quando iniziarono a vestire i panni dei personaggi che hanno interpretato e che in alcuni casi ancora interpretano? Durante la visione di questo video, sicuramente, qualcuno si accorgerà di quanto siano cambiati i volti noti di Un Posto al Sole, così come del fatto che alcuni di essi non facciano ormai più parte del cast.

Tra i protagonisti che fanno parte del cast dal giorno zero, e che continuano a farne parte, annoveriamo: Silvia Graziani (Luisa Amatucci), Michele Saviani (Alberto Rossi), Guido Del Bue (Germano Bellavia), Raffaele Giordano (Patrizio Rispo) Renato Poggi (Marzio Honorato), Angela Poggi (Claudia Ruffo), Giulia Cozzolino Poggi (Marina Tagliaferri) ed Alberto Palladini (Maurizio Aiello).

Un Posto al Sole: La prima puntata

Alberto Rossi, ossia Michele Saviani, dice di sé: "Più che volto storico, sono preistorico, faccio parte della compagnia da 20 anni. Mi ricordo ancora la prima scena al cimitero: abbiamo iniziato con un funerale". In effetti, è proprio così che comincia Un Posto al Sole: con la celebrazione di un funerale, quello del conte Palladini. Per chi volesse rivedere la prima puntata, ecco il video.

La prima puntata di Un posto al sole

Il 21 ottobre 1996 andava in onda su #Rai3 la prima puntata di Un posto al sole Rai. Ventitré anni di una grande storia italiana. Ecco come tutto è iniziato.

Pubblicato da Rai3 su Domenica 20 ottobre 2019

Sempre Rossi ha dichiarato: "A Napoli c’è San Gennaro, Maradona, il Napoli e Un Posto al Sole. Ti fermano per dirti: 'Tu sei quello della puntata...', e restano delusi se ti comporti male". Michelangelo Tommaso, ossia Filippo Sartori, invece, ha affermato: "Il pubblico ti dà affetto, quello vero: ero andato in onda da due settimane e m’inseguivano. Il segreto di questa soap, che potrebbe durare all’infinito, è che è verosimile. Ciò che avviene è probabile".

Un Posto al Sole va in onda su Rai 3  tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming