Anticipazioni TV

Un'estate in Provenza: la commedia francese con Jean Reno e Anna Galiena stasera in tv su Rai 2

In prima serata alle 21:20 l'opera terza di Rose Bosch, feel good movie venato di malinconia.

Un'estate in Provenza: la commedia francese con Jean Reno e Anna Galiena stasera in tv su Rai 2

Stanchi e affranti per via di questo caldo asfissiante? La soluzione vera sarebbe un ripensamento radicale del sistema socio-politico-economico in cui viviamo capace di contenere i danni oramai già in parte irrimediabili del riscaldamento globale. Quella palliativa, per una serata in relax buttati sul divano, ventilatore ben posizionato, è quella di passare... Un'estate in Provenza. Che poi sarebbe il film stasera in tv in prima serata su Rai 2, alle 21:20, e che è una piacevole commedia (ovviamente francese) carica di splendidi paesaggi, romanticismo, dinamiche familiari e bravi attori.

Opera terza della regista Rose Bosch, il film racconta la storia di tre fratellini di Parigi - Léa (Chloé Jouannet), Adrien (Hugo Dessioux) e il piccolo Théo (Lukas Pelissier), sordo dalla nascita - che vengono spediti dai genitori a trascorrere l'estate nella tenuta dei nonni materni Paul e Irène (Jean Reno e Anna Galiena), spersa nella campagna della Provenza accarezzata dal maestrale.
Per tre ragazzini di città, quella non è esattamente la vacanza dei sogni, e per di più iniziano sempre le scintille col burbero e rigido nonno Paul, ex sessantottino diventato olivicoltore rigido e burbero che non hanno mai conosciuto per via di un vecchio conflitto familiare con la madre. In breve tempo, però, la presenza dei ragazzi (e un passato che risbuca fuori inaspettato in sella a una moto) ammorbidisce l'uomo, riportandolo alla leggerezza e alla trasgressività dei vecchi tempi, e mettendo in luce il suo lato più umano e affettuoso; nel fratempo, i nipoti avranno modo di scoprire la bellezza di uno stile di vita così diverso da quello al quale sono abituati, e della vita a contatto con la natura. Qualcuno s'innamorerà anche.

Quello di Rose Bosch è un feel good movie che non si nega tocchi di malinconia, soprattutto nelle vicende che riguardano il passato e il presente del Paul interpretato da Jean Reno, sempre bravo e sempre solido.
Tra le splendide location utilizzate per il film ci sono Saint-Remy-de-Provence, Saintes-Maries-de-la-Mer, Eygalières e Les Paluds de Noves.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming