Tutto quello che vuoi: Il Film Stasera su Rai Movie

-
783
Tutto quello che vuoi: Il Film Stasera su Rai Movie

Stasera alle 21.10 su Rai Movie trasmette il film di Francesco Bruni, Tutto quello che vuoi.
Uscito al cinema nel 2017, è il terzo film, dopo Scialla! e Noi 4, diretto dallo sceneggiatore di undici film di Paolo Virzì, da La bella vita, del 1994, a Il capitale umano del 2014.

Tutto quello che vuoi racconta con affettuosa tenerezza l'imprevedibile legame che si forma tra un turbolento romano di Trastevere, Alessandro (Andrea Carpenzano), poco più che ventenne, e un poeta e raffinato signore di 85 anni, Giorgio (Giuliano Montaldo), ormai solo e dimenticato, che il ragazzo dopo molte resistenze accetta di accompagnare nelle sue passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita dell'anziano poeta e dai suoi versi affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.

Giuliano Montaldo, uno dei nostri più grandi registi di cinema civile, autore di capolavori come Sacco e Vanzetti, L'Agnese va a morire, Giordano Bruno e Gli occhiali d'oro, nonché del televisivo Marco Polo, inizia la sua carriera proprio come attore nel 1951 con Achtung! Banditi! di Carlo Lizzani, con cui collaborerà a lungo. Dopo il debutto alla regia nel 1961 con Tiro al piccione si allontana progressivamente dalla recitazione, per tornarvi negli anni Novanta coi film Il lungo silenzio di Margarethe Von Trotta e Un eroe borghese di Michele Placido. Memorabile nel 2006 il suo ruolo autobiografico in Il caimano di Nanni Moretti. Suo partner in questo film è Andrea Carpenzano, al suo debutto assoluto. Presentatosi in totale innocenza e ignoranza del mestiere al provino per un ruolo minore, colpisce Bruni che lo sceglie come protagonista. L'alchimia che si sprigiona sullo schermo tra lui e Montaldo rende convincenti, commoventi e vere le interazioni tra i due personaggi.

Oltre ai due protagonisti principali, il cast del film comprende: Donatella Finocchiaro, Emanuele Propizio, Antonio Gerardi, Raffaella Lebboroni, Arturo Bruni, Andrea Lehotska e Carolina Pavone.

"Inno alla memoria come strumento per comprendere il presente e affrontare bene il futuro, Tutto quello che vuoi è anche un movimentato road movie in cui un Giuliano Montaldo, ora signorile e aulico e ora buffone, ci traghetta in un viaggio verso l'apprezzamento della vita nelle sue cose più piccole e meravigliose" Leggi la nostra recensione completa del film tutto quello che vuoi.

Tutto quello che vuoi: la magnifica coppia Bruni-Montaldo presenta il film

Tutto quello che vuoi: le nostre interviste a Bruni, Montaldo e Carpenzano

Tutti i Film e i Programmi Stasera in TV



Daniela Catelli
  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità