Anticipazioni TV

The Butler un Maggiordomo alla Casa Bianca: il Film Stasera su Rete 4

30

Il film tratto da una storia vera, diretto da Lee Daniels con protagonisti Forest Whitaker affiancato da un cast stellare, in onda questa sera alle 21.25 su Rete 4.

The Butler un Maggiordomo alla Casa Bianca: il Film Stasera su Rete 4

La Casa Bianca, teatro di accordi, meta di diplomatici, dimora di presidenti. The Butler del regista candidato all'Oscar Lee Daniels, stasera su Rete 4 alle 21,25, è l'adattamento cinematografico della vita di Eugene Allen, maggiordomo di origini afroamericane, per trent'anni in servizio nella residenza più famosa del mondo.

Cecil Gaines (Forest Whitaker), il nome è di fantasia, ha prestato servizio sotto sette presidenti: Dwight D. Eisenhower (Robin Williams), John Fitzgerald Kennedy (James Marsden), Lyndon B. Johnson (Liev Schreiber), Richard Nixon (John Cusack), Gerald Ford, Jimmy Carter e Ronald Reagan (Alan Rickman), e ora aspetta di incontrare il neoeletto Barack Obama, il primo presidente afroamericano della storia. Fa persino dell'ironia col cerimoniere, perché conosce già la strada per lo Studio Ovale. La vita di Cecil, cominciata in una piantagione di cotone della Georgia, prende una direzione diversa quando da ragazzino viene scelto come "negro di casa", promosso domestico in un hotel di lusso, infine nominato maggiordomo della Casa Bianca. Il suo lavoro, svolto sempre con massima deferenza e discrezione, è motivo d'orgoglio per la moglie Gloria (Oprah Winfrey) e l'intera famiglia, almeno fino a quando il figlio maggiore Louis non decide di unirsi alla battaglia per i diritti civili degli afroamericani. Dalla morte di Kennedy allo scandalo del Watergate, passando per la Guerra del Vietnam, la pellicola ripercorre i principali avvenimenti della storia socio-politica americana.

La conduttrice Oprah Winfrey, diretta da Steven Spielberg in Il colore Viola, per il quale riceve anche una nomination all'Oscar, ha ottenuto per il ruolo di Gloria Gaines una candidatura al premio BAFTA come Miglior attrice non protagonista.

Dalla nostra recensione del film The Butler:

Alternando la quotidianità del suo maggiordomo, magistralmente interpretato da Forest Whitaker, alle violenze perpetrate nel Sud e alle rivendicazioni dei Freedom Riders e delle Black Panters, il regista ha saputo scrivere un comprensibilissimo bignami della storia politica degli Stati Uniti, rendendola godibile. The Butler culla lo spettatore, turbadolo sulle prime per poi in qualche modo rassicurarlo.

Tutti i Film e i Programmi Stasera in TV



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming