Anticipazioni TV

The American: il film con George Clooney stasera su Iris

4

In prima serata il thriller del 2010 diretto da Anton Corbijn in Abruzzo, con l'attore americano e Violante Placido.

The American: il film con George Clooney stasera su Iris

Va in onda stasera alle 21 su Iris The American, un thriller uscito nel 2010 e ambientato in Italia, interpretato da un cast internazionale capitanato da George Clooney, di cui fanno parte Violante Placido, Thekla Reuten, Bruce Altman, e i nostri Paolo Bonacelli, Filippo Timi e Anna Foglietta.

La storia è quella di un killer professionista, Jack (Clooney), che dopo un "incidente" sul lavoro in Svezia, si reca a Roma, dove un suo contatto lo convince a nascondersi a Castelvecchio, un paesino abruzzese. Jack decide invece di recarsi in un'altra località vicina, a Castel Del Monte, dove assume una nuova identità mentre è in attesa di una nuova missione. Nel frattempo intreccia una relazione con Clara (Placido), una giovane prostituta, e si confida con Padre Benedetto (Bonacelli) che lo incoraggia a cambiar vita. Ma il suo passato torna a reclamare i conti.

A dirigere il film è Anton Corbijn, famoso fotografo e regista olandese, specializzato in ritratto di star del cinema e musicisti. Proprio per numerose e celebri rockstar e band, dai Red Hot Chili Pepper ai Metallica, da Nick Cave a Bryan Adams, dai Depeche Mode ai Nirvana, realizza celebri video musicali prima di debuttare con successo al cinema. Corbijn ha inserito a un certo punto anche un omaggio a Sergio Leone, i cui western sono una delle ispirazioni del film e ha dichiarato di aver girato The American tra le strette vie dei paesi, pensando al modo in cui Nicolas Roeg aveva affrontato le calli veneziane in A Venezia... un dicembre rosso shocking.

Le riprese, iniziate nel settembre 2009, si sono svolte anche nelle località abruzzesi di Sulmona, Castelvecchio Calvisio, Calascio e Campo Imperatore. Nella colonna sonora si sentono anche l'immortale aria di Giacomo Puccini "Un bel dì vedremo", dalla Madama Butterfly, "Tu vuo' fa l'americano" di Renato Carosone e "La bambola" cantata da Patty Pravo.

La critica americana ha generalmente apprezzato molto il film e il grande e compianto recensore del Chicago Sun Times, Roger Ebert, lo ha paragonato a Frank Costello faccia d'angelo di Jean-Pierre Melville. Un po' più tiepida è stata l'accoglienza del pubblico, che si aspettava probabilmente un classico action mozzafiato più che un'opera di tensione e suspense.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming