Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Superquark: stasera su Rai 1 la seconda puntata della nuova stagione

1

Pinguini imperatore, protesi ortopediche e start-up digitali, saranno questi i temi della seconda puntata dello storico programma condotto da Piero Angela.

Superquark: stasera su Rai 1 la seconda puntata della nuova stagione

Stasera, mercoledì 3 luglio, alle 21.25, su Rai1, va in onda la seconda puntata della nuova edizione di Superquark, lo storico programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela.

Pinguini imperatore, protesi ortopediche e start-up digitali

Il programma inizia con il documentario della BBC dedicato ai pinguini imperatore. La gelida baia dell’Atka, sulla costa dell’Antartide, è un ambiente dove la sopravvivenza non è semplice. Al contrario di altri animali, i pinguini restano nella baia anche quando le condizioni diventano estreme: ci riescono grazie all'unione delle loro forze, soprattutto per garantire la prosecuzione della specie. In questo habitat allontanarsi dal gruppo può quindi rivelarsi fatale, com'è successo a un gruppo di femmine cadute in un dirupo con i loro piccoli. La troupe, che si è occupata delle riprese, si è commossa alla vista del disperato tentativo delle madri di risalire le gelide pareti del burrone.

Si passerà poi a parlare di protesi ortopediche: Giovanni Carrada e Giulia De Francovich vanno a scoprire come, partendo da un pezzo di titanio, le tecnologie più moderne riescono a realizzare oggetti altamente sofisticati, utili sia per la medicina che per l’economia.

Paolo Magliocco e Daniela Franco si recano invece a Mestre, presso il museo multimediale e interattivo dedicato al Novecento. Qui il secolo breve, l’epoca delle guerre mondiali, del boom economico, delle grandi innovazioni tecnologiche e dei cambiamenti sociali, diventa visitabile su molti livelli, da quello della semplice curiosità all'approfondimento scientifico.

La troupe di Superquark si sposta poi in Svizzera, dove un gruppo di ricercatori utilizza particelle venute dallo spazio per scoprire cosa nasconde il ghiacciaio dell’Eiger: Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sono andate sul posto insieme agli scienziati per raccontarne i segreti. Paco Lanciano, in studio con Piero Angela, approfondirà il discorso sull’Eiger con un esperimento scientifico molto interessante.

Giovanni Carrada e Daniela Franco vanno alla scoperta dei boschi d’Italia. La vegetazione cresce rigogliosa, gli animali vi vivono quasi indisturbati, ma il paesaggio di una volta non c’è più. Inesorabilmente, la natura si sta riprendendo i propri spazi.

Esistono decine di osservatori terrestri e di sonde spaziali che tengono sotto controllo ogni giorno il Sole. Due innovative sonde riusciranno ad avvicinarsi a pochi milioni di chilometri dalla stella e forse potranno studiare e scoprire alcuni fenomeni ancora avvolti dal mistero, che hanno effetti anche sulla vita sulla Terra.

L'ultimo reportage di Giovanni Carrada e Federica Calvia racconta le startup digitali italiane: che cosa hanno inventato e perché aiuteranno il Paese a tornare a crescere.

In chiusura non mancheranno le tradizionali rubriche: Psicologia di una bufala, con Massimo Polidoro, direttore del CICAP, racconterà la truffa dietro la Brexit. Poi, Dietro le quinte della storia con il professor Alessandro Barbero, che parlerà degli indiani d’America, quindi, in chiusura, con la dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica La scienza in cucina per scoprire quale sia la dieta adatta a mantenere le ossa forti.

SuperQuark va in onda stasera alle 21.25 su Rai1.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming