Anticipazioni TV

Stasera in TV: Nato il quattro luglio su Iris

Stasera in TV su Iris: Nato il quattro luglio di Oliver Stone

Stasera in TV: Nato il quattro luglio su Iris

Nato il quattro luglio (Drammatico, guerra - 1989) di Oliver Stone con Tom Cruise, Kyra Sedgwick, Willem Dafoe, Bryan Larkin, Raymond J. Barry

In onda alle 21:00 su Iris (Durata: 144 minuti)

Trama: Ron Kovic, nato il quattro di luglio, giorno dell'Indipendenza americana, in un piccolo centro presso New York, da una famiglia cattolica e tradizionalista, è stato educato all'agonismo e a credere negli ideali dell'americano medio. Nel 1967, raggiunta l'età necessaria, il ragazzo, lascia la sua fidanzata Donna e parte volontario per il Vietnam, convinto di andare a difendere la patria e la civiltà contro il comunismo. Ron si trova scaraventato all'inferno, in un paese incomprensibile, in una guerra crudele in cui vede ammazzare donne e bambini innocenti. Durante un combattimento, viene ferito gravemente alla spina dorsale, perdendo così l'uso delle gambe e la possibilità di avere figli e rapporti sessuali. Riportato in patria, scopre, durante la sua assenza, quanto la situazione sia cambiata: ora per molti la sua presenza è scomoda e lui non può vantarsi di essersi sacrificato per la sua nazione, in una guerra che, a distanza di anni, non trova più sostenitori.

Perché vederlo?

Il film di Oliver Stone si basa sul libro autobiografico Nato il quattro luglio, pubblicato dall'ex Sergente del Corpo dei Marines, Ron Kovic. Ron, motivato da forti sentimenti patriottici e ideologici, si arruola volontario nel corpo dei Marines per andare a combattere in Vietnam nell'ottobre del 1967. Ron assiste a tutta la brutalità inutile della guerra, rimane ferito gravemente in un incidente a fuoco, che gli causa la paralisi degli arti inferiori. Al suo ritorno in patria, prenderà coscienza di non essere un eroe per molti suoi connazionali e assisterà impotente al totale disinteresse del governo nel prendersi cura dei veterani. Le sue ideologie andranno in pezzi e la sua vita sarà defintivamente compromessa dall'handicap. Alla fine ognuno di noi, con il proprio bagaglio interiore, può sostenere e dividersi in Ron, prima o dopo la guerra. Il capolavoro di Oliver Stone, si aggiudica il premio Oscar per la regia nel 1990.

 

Il trailer del film:



  • Co-responsabile della sezione TV
  • Autore del romanzo "Cento Battiti al Minuto"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming