Anticipazioni TV

Stanotte a Venezia, Alberto Angela questa sera su Rai1: alla scoperta di calli e campielli della città del Canal Grande

556

Torna in replica un appuntamento imperdibile con Alberto Angela e il suo ciclo “Stanotte al Museo”. Nella puntata di oggi ritorneremo a Venezia tra calli e campielli.

Stanotte a Venezia, Alberto Angela questa sera su Rai1: alla scoperta di calli e campielli della città del Canal Grande

Alberto Angela torna a farci compagnia nelle nostre serate casalinghe. Questa sera, mercoledì 25 marzo 2020 - appuntamento con Stanotte a Venezia, in onda, in replica, alle 21.25 su Rai1. Angela ci accompagnerà fra calli e campielli alla scoperta della Venezia notturna, quella più affascinante e misteriosa e che rende la città del Canal Grande una tra le mete più romantiche al mondo.

Stanotte a Venezia, cosa vedremo nell'appuntamento di stasera con Alberto Angela

Venezia è un palcoscenico unico, pieno di arte, amori, intrighi ma soprattutto di commerci, su cui si sono mossi personaggi come Goldoni, Vivaldi, Marco Polo, Casanova. Quello di oggi sarà dunque un viaggio fra celebri capolavori come la Tempesta del Giorgione o l'Uomo vitruviano di Leonardo, fra i marmi preziosi e l’oro dei mosaici, tra il silenzio della laguna e il buio delle storiche prigioni.
Qui, alla "Serenissima", tutto richiama Bisanzio e le rotte verso Oriente, tutto ricorda il coraggio di mercanti ed esploratori e la costruzione di una Repubblica (Marinara) che, per lunghi secoli, ha goduto di una piena indipendenza, rendendo Venezia non solo una meta ma un’esperienza unica nel panorama degli antichi stati italiani.
Alberto Angela ci farà scoprire come si eleggeva il doge, come si costruiva una gondola o le robuste galee destinate a garantire alla città il dominio dei mari. E poi, cosa rende unici i preziosi vetri di Murano? Come dipingeva Canaletto le sue vedute? E come realizzava Tintoretto i suoi immensi teleri? Viaggiando alla scoperta di una società che amava ricchezza e raffinatezza, lusso e musica, gioco d’azzardo e belle cortigiane, arriveremo dove il normale turista non può arrivare: sotto il soffitto di Palazzo Ducale o dietro le quinte della Fenice, facendo anche incontri davvero inaspettati...come un dinosauro in Canal Grande. Una notte in giro nella laguna, fino a rivedere sull'acqua i riflessi della luce rosa dell’alba.

Stanotte a Venezia va in onda su Rai1 alle 21.25.



  • Redattore Sezione TV
  • Esperta in Comunicazione Storica e multimedialità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming