Anticipazioni TV

Sole Cuore Amore: il Film con Isabella Ragonese e Francesco Montanari Stasera su Rai 3

13

Daniele Vicari dirige anche Eva Grieco e Francesco Acquaroli e, incrociando le vicende di due donne, racconta il difficile mondo di oggi.

Sole Cuore Amore: il Film  con Isabella Ragonese e Francesco Montanari Stasera su Rai 3

Daniele Vicari l'abbiamo conosciuto con Velocità massima e l'abbiamo ammirato, ad esempio, per la potenza, la durezza e il valore di denuncia di Diaz, che racconta la storia con la "S" maiuscola. E’ invece più intimo e si concentra su una "piccola storia" Sole Cuore Amore, che è uscito nel 2017 e che si affida a un cast straordinario, formato da Isabella Ragonese, Eva Grieco e Francesco Montanari. Accompagnato da una colonna sonora Jazz composta da Stefano Di Battista, il film va in onda questa sera su Rai 3 alle 21.05.

Il trailer di Sole Cuore Amore

Sole Cuore Amore racconta le vite difficili di Eli e di Vale, due donne molto diverse fra loro ma legate da una profonda amicizia. Vale è una danzatrice e performer e si mantiene ballando in discoteca, mentre Eli ha 4 figli e un marito disoccupato, e ogni mattina deve raggiungere il posto di lavoro, un bar, dopo un viaggio eterno, dove l'aspetta un principale senza pietà. Entrambe si scontrano con una società in cui la comprensione e la gentilezza non sono all'ordine del giorno, e dove la parte del leone la fanno ancora gli uomini.

Come più volte ha raccontato lo stesso Daniele Vicari, Sole Cuore e Amore è un film semplice, semplice come la canzone "Tre parole" da cui prende in prestito parte di un verso, facendone il proprio titolo. Rispetto al tormentone estivo del 2001 di Valeria Rossi, la storia di Eli e di Vale ha tutt'altro tono, ma il regista non insiste sulla tragicità delle loro vite, non trasforma il loro quotidiano in un inferno. Per lui raccontare senza mezzi termini il dolore sarebbe stato "osceno". Di qui una giusta distanza rispetto ai personaggi, che però non si identifica né con il distacco né con il voyeurismo. Ciò non toglie che la durezza del mondo in cui i protagonisti della vicenda si trovano a vivere non venga ugualmente fuori, così come quella precarietà professionale ed economica che sempre più affligge persone di ogni età e che Isabella Ragonese si era trovata a "incarnare" tanto in Tutta la vita davanti di Paolo Virzì quanto ne La nostra vita di Daniele Luchetti. Il regista l'ha ha fortemente voluta fin dall'inizio, e pensava da tempo anche a Francesco Montanari, il Libanese di Romanzo Criminale - La Serie. Eva Grieco è stata scelta dopo un provino. Nel cast, nel ruolo del capo di Eli, troviamo Francesco Acquaroli, che dà vita a un cattivo appena meno minaccioso del Samurai di Suburra - La Serie. Altro personaggio importante del film è Roma, una Roma non da cartolina ma quasi spersonalizzata, un non-luogo duro e ostile circondato da un immenso interland fotografato quasi sempre al buio. Non è un film disperato Sole Cuore Amore. C'è un barlume di gioia, rappresentato dal cappottino di Eli, che è rosso, rosso come il cuore, rosso come l'amore.

Tutti i Film e i Programmi Stasera in Tv



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming