Anticipazioni TV

Se mi lasci non vale: la commedia di e con Vincenzo Salemme stasera su Canale 5

Il comico napoletano si lascia affiancare da Paolo Calabresi e Carlo Buccirosso in una storia di vendetta e inevitabilmente d'amore.

Se mi lasci non vale: la commedia di e con Vincenzo Salemme stasera su Canale 5

Se mi lasci non vale è il titolo non solo di una canzone cantata anche da Julio Iglesias che oggi farebbe impazzire le girls del #MeToo con quel suo verso: "Se un uomo tradisce, tradisce a metà", ma anche di un film di e con Vincenzo Salemme che non prende spunto da un suo spettacolo teatrale. Interpretato da Paolo Calabresi, Tosca d'Aquino, Serena Autieri e Carlo Buccirosso, è una commedia degli equivoci che appartiene anche un po’ al genere sentimentale e va in onda questa sera su Canale 5 alle 21.21.

Il trailer di Se mi lasci non vale

Paolo e Vincenzo sono due uomini disperati. Sono stati entrambi lasciati dalle donne che amavano perdutamente. Incapaci di elaborare il lutto, dopo essersi rincontrati, uniscono le forze per una crudele vendetta, che consiste nel far innamorare l'ex donna dell'altro per poi abbandonarla. Succede così che Paolo si avvicina a Sara, mentre Vincenzo tenta di sedurre Federica, facendosi aiutare da un attore che si finge il suo autista.

Se mi lasci non vale è l'ottavo film di Vincenzo Salemme, che per la sceneggiatura si è lasciato aiutare da Paolo Genovese e Martino Colli, che poi sono gli autori del soggetto. Abbandonando lo stile un po’ farsesco delle sue opere precedenti, l'attore e regista napoletano fa un film tenero, delicato, aggraziato, anche perché accanto a lui c'è un attore che ha una vis comica diversa dalla sua, e che non è di provenienza partenopea come il resto del cast. A questo proposito sappiamo che l'Arturo Frantini della trilogia di Smetto quando voglio si sentiva un po’ in soggezione a inizio riprese, ma poi ha trovato in Salemme un'ottima guida, oltre che un uomo che, come lui, non ha mai "esercitato" la sottile arte della vendetta in amore.

Attraverso il personaggio di Carlo Buccirosso il film prende bonariamente in giro il mestiere dell'attore, soprattutto certe star del palcoscenico: superbe, fatue e convinte che, anche per interpretare il più piccolo ruolo, sia imprescindibile fondersi completamente con il personaggio. Buccirosso è uno storico collaboratore di Vincenzo Salemme, tanto al cinema quanto a teatro. Per lui Se mi lasci non vale ha qualcosa di hitchcockiano, visto che la trama somiglia a quella de L'altro uomo.

Tutti i Film e i Programmi Stasera in Tv
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo