Anticipazioni TV

Se Dio Vuole: Il Film da non perdere Stasera su Rai 1 con Alessandro Gassmann e Marco Giallini

5

Diretto da Edoardo Falcone, premiato con il David di Donatello e il Nastro d'Argento per il migliore regista esordiente, la commedia vede tra i suoi altri interpreti Laura Morante, Ilaria Spada, Enrico Oetiker e Edoardo Pesce.

Se Dio Vuole: Il Film da non perdere Stasera su Rai 1 con Alessandro Gassmann e Marco Giallini

Se Dio Vuole, il Film in onda questa sera alle 21.25 su Rai1, ha segnato l'esordio nella regia di Edoardo Falcone, già sceneggiatore e co-sceneggiatore di commedia di successo come Nessuno mi può giudicare, Viva l'Italia, Stai lontana da me e Ti ricordi di me?. Un esordio riuscitissimo e coronato da due prestigiosi premi del cinema italiano: il David di Donatello e il Nastro d'Argento per la migliore opera prima.
La commedia, che vede protagonisti gli straordinari Marco Giallini e Alessandro Gassman, affiancati nel cast del film dai bravissimi Laura Morante, Ilaria Spada, Enrico Oetiker e Edoardo Pesce, è stata giudicata dal nostro critico Antonio Bracco come "Un film perfetto, forse benedetto, di sicuro un'esperienza da non perdere. [...] una storia vivace, gentile e profonda, senza scene inutili, con personaggi ben caratterizzati e interpretazioni superbe, che in un arco di novanta minuti non smette mai di crescere raggiungendo nel finale quel senso di appagamento narrativo che pochi film sanno produrre" (Qui la nostra recensione completa del film)

La Trama Ufficiale del Film Se Dio Vuole

Tommaso (Giallini) è uno stimato cardiochirurgo, anche se il suo rapporto con il "cuore" si limita alla sala operatoria.
Una vita fa ha conosciuto sua moglie Carla (Morante), affascinante e "pasionaria", oggi sfiorita come gli ideali in cui credeva. Andrea (Oetiker) invece è un ragazzo brillante, iscritto a Medicina, pronto a seguire le orme del padre, con suo grande orgoglio.
Ultimamente Andrea però sembra cambiato: è spesso chiuso nella sua stanza e la sera esce senza dire a nessuno dove va. Il dubbio si insinua strisciante: Andrea è gay!
Chiunque sarebbe entrato in crisi, ma non Tommaso. Lui detesta ogni forma di discriminazione: siamo tutti uguali. E il giorno del "coming out" arriva...
Andrea, raduna la sua famiglia, prende il coraggio a quattro mani e finalmente si apre: "ho incontrato una persona che ha cambiato la mia vita e quella persona si chiama Gesù. Per questo ho deciso di diventare sacerdote!"
Per Tommaso, ateo convinto, un figlio prete è una mazzata terribile. Mentre finge di dargli appoggio totale decide di capirci di più e inizia a seguirlo di nascosto.
Arriva così a Don Pietro (Gassmann), un sacerdote davvero "sui generis" e assiste ad uno strepitoso "one man show" di fronte ad una folla di ragazzi osannanti.
E' quel prete ad aver fatto il lavaggio del cervello a suo figlio: è lui il nemico da battere!
Approfittando dell'assenza di Andrea, in ritiro in un monastero, Tommaso sotto mentite spoglie comincia una vera e propria guerra senza esclusione di colpi.
Ma le cose non vanno mai come pensiamo...
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming