Anticipazioni TV

Scusate se esisto!: Il Film Stasera su Rai 1

di
10

Raoul Bova e Paola Cortellesi sono i protagonisti della brillante commedia diretta da Riccardo Milani, in onda alle 21.25 su Rai 1.

Scusate se esisto!: Il Film Stasera su Rai 1

In onda questa sera alle 21.25 su Rai 1, Scusate se esisto! è una divertente commedia diretta da Riccardo Milani che si ispira alla vera storia di Guendalina Salimei e al suo progetto edilizio per la riqualificazione urbana del Corviale a Roma.

Con protagonisti Raoul Bova e Paola Cortellesi, il film racconta le vicende di Serena (Cortellesi), una giovane architetta che, dopo essersi affermata con successo all'estero, decide di tornare in patria perché le manca il suo paese.

Quello che non sa, però, è che presto dovrà fare i conti con un'assenza di meritocrazia tutta all'italiana e con una serie di pregiudizi di genere che la vedranno costretta a fingersi uomo, pur di realizzare le sue aspirazioni. Nel suo folle e audace piano, finirà poi per coinvolgere anche Francesco (Bova), un ristoratore attratto dagli uomini con il quale nascerà presto una profonda amicizia.

La commedia, si avvale di un cast di attori davvero notevole. Oltre ai protagonisti che abbiamo già citato, figurano anche: Ennio Fantastichini, che interpreta il Dottor Ripamonti, architetto spietato e distratto che è a capo del progetto edilizio, Marco Bocci nel ruolo di Nicola, la nuova conquista di Francesco, Corrado Fortuna che interpreta invece Pietro, uno degli architetti dello studio con un ruolo piuttosto marginale nell'azienda, e ancora Lunetta SavinoCesare BocciStefania Rocca.

La trama originale del film:

Il regista Riccardo Milani torna con la nuova e divertente commedia Scusate se esisto!, con protagonista la coppia formata da Paola Cortellesi e Raoul Bova. 
Serena è un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all'estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia, perché ama il suo paese. Nell'avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo...O così pare. Nel frattempo incontra Francesco. Bello e affascinante. Il compagno ideale. Se non fosse che a lui non piacciono le donne... O così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano la coppia perfetta. Pronti a tutto pur di darsi una mano saranno costretti a condividere segreti e inganni perché a volte, per essere davvero se stessi, è meglio fingersi qualcun altro!

"Ci sono almeno tre modi - e tre toni - per pronunciare la frase che dà il titolo al film. "Scusate se esito!" lo si può dire timidamente, come se si volesse disturbare giusto un po’. Oppure, alzando appena la voce, l’affermazione acquista il significato di una tenue polemica, di una lamentela per non essere stati presi in considerazione. Facendo infine sentire il punto esclamativo che la chiude, la protesta assume le sembianze di una rabbia ragionata, di una ribellione che è indice di idee chiare e desiderio profondo di rivendicare la propria dignità." Leggi la recensione completa del film Scusate se esisto!

Tutti i Film e i Programmi Stasera in Tv



di Alessandra Iannetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming