Anticipazioni TV

Sanremo 2020, Marcello Foa contro Amadeus: "Scelte come quella di Junior Cally sono eticamente inaccettabili..."

17

Dopo l'ammonimento del Presidente Rai e la beffa dell' ufficio stampa dell'artista, quale sarà la decisione di Amadeus sul "caso" Junior Cally?

Sanremo 2020, Marcello Foa contro Amadeus: "Scelte come quella di Junior Cally sono eticamente inaccettabili..."

"Il Festival di Sanremo deve rappresentare un momento di condivisione di valori. Scelte come quella di Junior Cally sono eticamente inaccettabili per la stragrande maggioranza degli italiani."

A parlare è il Presidente della Rai Marcello Foa, in un accorato appello al direttore artistico della manifestazione, Amadeus, di recente nell'occhio del ciclone per alcune affermazioni giudicate dalla "platea" di connotazione chiaramente sessista. Dunque, dopo le polemiche su Rula Jebreal, quelle su Rita Pavone e il ciclone che si è abbattuto sullo stesso conduttore per una frase "fraintesa", così si è giustificato Amadeus, i riflettori sono ora puntati sul cantante Trap Junior Cally, rappresentate della trap romana, ospite fortemente voluto proprio dal Conduttore.

"La credibilità di chi canta deve rientrare fra i criteri di selezione. Chi nelle canzoni esalta la denigrazione delle donne e persino la violenza omicida non dovrebbe beneficiare di una ribalta nazionale".

Continua così Marcello Foa, ricordando le degenerazioni nei testi del Trapper, zeppi di insulti alle donne, inneggianti al femminicidio e allo stupro. Poi si rimette al buon senso del Direttore artistico:

"Speriamo che il direttore artistico, che gode di stima anche per essere persona moderata e di buon senso, sappia riportare il Festival nella sua giusta dimensione".

Siamo dunque in attesa di scoprire quale sarà la decisione di Amadeus dopo l'ammonimento del Presidente e soprattutto dopo essere stato non troppo velatamente schernito dall'ufficio stampa di Junior Cally, che in una nota ha difeso il cantante dicendo:

"Junior Cally è contro il sessismo, i passi avanti o indietro, e ovviamente - sembra banale dirlo, ma non lo è - contro la violenza sulle donne".

Leggi tutte le News e i Gossip sulla 70esima edizione del Festival di Sanremo.



  • Co-responsabile della sezione TV di Comingsoon.it
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming