Rogue One: Il Film Stasera su Italia 1

-
Share
Rogue One: Il Film Stasera su Italia 1

Rogue One: A Star Wars Story (2016), in onda stasera su Italia 1 alle 21:25, è stato il primo degli spin-off di Star Wars, dopo l'acquisto della Lucasfilm da parte della Disney nel 2012. Diversamente da quanto accaduto per il flop di Solo: A Star Wars Story (2018), Rogue One si rivelò un solidissimo successo da 1.056.000.000 di dollari, meno della metà di Il risveglio della Forza dell'anno prima, certo, ma non indifferente per un lungometraggio costato 200 milioni e preceduto da molta perplessità sulla rete, a causa di una tribolata lavorazione.

Protagonista di Rogue One è Jyn Erso (Felicity Jones), una dei mercenari che viene reclutata per una difficile missione: recuperare i piani della Morte Nera, la nuova arma dell'Impero che annienterebbe la ribellione. Non senza difficoltà, la loro impresa riuscirà a caro prezzo.

Il coinvolgimento di Tony Gilroy come cosceneggiatore e regista dei reshoot (pare abbia rivisto l'ultimo terzo della narrazione) aveva fatto pensare al peggio. A conti fatti invece Rogue One ha sedotto molti dei fan che sognavano ancora uno Star Wars vecchio stile, con quel forte retrogusto western ed epico, concreto, senza echi di fantasy. Una dimensione aiutata dall'assenza tra i protagonisti di Cavalieri Jedi.
Al di là della centrata atmosfera del film, Rogue One si fa apprezzare per incastrarsi con enorme eleganza nel Guerre stellari del 1977, omaggiandolo poi esplicitamente con un finale notevole. Straordinario (e sotto certi aspetti piuttosto inquietante) il lavoro dell'Industrial Light & Magic, che riporta digitalmente in vita Peter Cushing nei panni del bieco Grand Moff Tarkin. Doverosa la nomination all'Oscar per i migliori effetti visivi (insieme all'altra per il miglior mix del suono).



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"