Anticipazioni TV

RAI, Palinsesti 2021/2022: Ecco la Nuova Offerta Rai Fiction

59

Debutta Un professore con Alessandro Gassmann, mentre Carla, Romanzo radicale e Le montagne del cuore raccontano tre storie profondamente italiane. Tornano Don Matteo, I bastardi di Pizzofalcone, Doc, Imma Tataranni e Coliandro.

RAI, Palinsesti 2021/2022: Ecco la Nuova Offerta Rai Fiction

Il palinsesto delle fiction RAI per il 2021-2022 mostra un lavoro indefesso da parte della "Fabbrica delle Storie", per far procedere parallele le nuove proposte con il ritorno di storie e personaggi amatissimi dal pubblico. Vicende che hanno caratterizzato la cultura italiana come Carla e Romanzo radicale, insieme a riproposte dei beniamini di Don Matteo, I bastardi di Pizzofalcone e altro ancora. Riassumiamo i principali annunci riguardanti le fiction RAI del 2021 e 2022.

L’offerta Fiction Rai per l’Autunno 2021

La fiction prevista su Rai 1 nell'autunno 2021

  • In otto serate Cuori di Riccardo Donna con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati racconterà col tono del mélo la ricerca nel campo della cardiologia nell'Italia degli anni Sessanta.
  • Alessandro Gassmann invece in Un professore di Alessandro D'Alatri sarà un insegnante di filosofia che si rapporta al figlio omosessuale, mentre affronta sul lavoro le difficoltà scolastiche: nel cast anche Claudia Pandolfi e Paolo Conticini.
  • Tre fiction si concentreranno su tre momenti importanti della nostra storia civile e culturale: Alessandra Mastronardi sarà la compianta Carla Fracci in Carla, un modello per le donne.
  • Andrea Bosca interpreterà Marco Pannella nella ricostruzione dell'esperienza radicale e le sue battaglie in Romanzo Radicale, diretto da Mimmo Calopresti.
  • Alessio Boni e Nicole Grimaudo saranno invece il giornalista e scalatore Walter Bonatti e l'attrice Rossana Podestà in Le montagne del cuore di Stefano Vicario, tra amore e straordinarie imprese.
  • Sui fronte dei generi poliziesco e medical, sempre molto soddisfacenti sul piano degli ascolti, segnaliamo Vittoria Puccini nei panni di Elena Zonin, poliziotta specializzata in reati contro l'infanzia e minori scomparsi, nella nuova Non mi lasciare di Ciro Visco.
  • Torneranno gli amatissimi Bastardi di Pizzofalcone di Monica Vullo, con Alessandro Gassmann alle prese con un nuovo commissario interpretato da Maria Vera Ratti.
  • Vedrà una seconda stagione l'Imma Tataranni - Sostituto Procuratore con Vanessa Scalera, per otto nuovi episodi (quattro trasmessi in autunno, gli altri nel 2022).
  • Nelle corsie ci sarà invece un cardiochirurgo che spera di salvare suo figlio in Fino all'ultimo battito con Marco Bocci e Bianca Guaccero.

L’offerta Fiction Rai per il 2022

Naturalmente l'attenzione dei fan è puntata nel 2022 sul ritorno di Don Matteo alias Terence Hill nella tredicesima stagione della popolare serie, diretta da Francesco Vicario e Luca Brignone, nell'attesa di capire che ruolo avrà il personaggio di Raoul Bova, pare futuro erede del fortunatissimo ciclo.

  • In materia di beniamini, riapparirà Luca Argentero come dottor Fanti nelle otto puntate della seconda stagione di Doc - Nelle tue mani.
  • Noi scaverà nel rapporto fra tre figli e le loro rispettive famiglie, in una storia corale di Luca Ribuoli interpretata tra gli altri da Lino Guaciale e Aurora Ruffino.
Leggi anche NOI: Al via le riprese dell'adattamento italiano di This is Us con Lino Guanciale e Aurora Ruffino

  • Sarà un crime drama Blanca con Maria Chiara Giannetta, consulente non vedente della polizia, tra indagini e sfide della vita quotidiana.
  • Ribadita la coppia formata da Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz nella terza stagione di Nero a metà, in sei nuove puntate dirette da Enrico Rosati e dallo stesso Amendola.
  • S'indaga ancora, non senza complicanze sentimentali, nella nuova stagione di Mina Settembre alias Serena Rossi e nel ritorno di Saverio alias Claudio Gioè in Màkari.
  • Lino Guanciale e Barbora Bobulova saranno invece nel cas di Sopravvissuti, una coproduzione europea gestita qui in Italia.

Tra poco Palma d'Oro alla carriera, Marco Bellocchio in tre puntate racconterà il rapimento di Aldo Moro da vari punti di vista in Esterno notte, affrontando una pagina nera della nostra storia, con l'aiuto di un cast di prim'ordine composto da Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo. Leggi anche Esterno Notte: la prima foto della serie di Marco Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro La HBO invece continuerà la sua collaborazione con la RAI per portare sul piccolo schermo il prosieguo degli adattamenti da Elena Ferrante, L’amica geniale - Storia di chi fugge e di chi resta, per la regia di Daniele Luchetti. Leggi anche L'amica geniale 3: La prima foto ufficiale di Storia di chi fugge e di chi resta

La Fiction RAI su Rai 2 e Rai 3 tra il 2021 e il 2022

Per quanto riguarda Rai 3, continuerà la sua pluridecennale corsa l'immarcescibile Un posto al sole, giunto alla 25ma stagione. Rai 2 invece ospiterà i personaggi più "anticonformisti e disfunzionali", tra il ritorno dell'Ispettore Coliandro con Giampaolo Morelli e la seconda stagione dell'ironico Volevo fare la rockstar, ancora con Valentina Bellé e Giuseppe Battiston. La criminalità fa da sfondo invece sia alla seconda stagione di Mare fuori, ambientato in un carcere minorile, sia alla terza serie di Il cacciatore, dove Francesco Montanari dà la caccia ai capimafia, rapportandosi non senza difficoltà al resto della sua squadra e alla sua vita privata.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming