Quarta Repubblica: dal reddito di cittadinanza all'emergenza periferie stasera su Rete 4

Share
 Quarta Repubblica: dal reddito di cittadinanza all'emergenza periferie stasera su Rete 4

Torna questa sera il consueto appuntamento del lunedì con il talk show condotto da Nicola Porro Quarta Repubblica, in onda a partire dalle 21.20 su Rete 4. Come ogni settimana il conduttore ci introdurrà ai temi tratti dagli ultimi sviluppi di cronaca, attualità e politica.

I temi della puntata

Focus della puntata di oggi sarà il tema del reddito di cittadinanza. Sono attese infatti, per domani le prime risposte del governo a chi ha già fatto domanda. Il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha reso noto che finora sono state elaborate 640 mila domande, con un tasso di accoglimento che supera il 75%. Attraverso reportage, documenti e testimonianze dirette il conduttore cercherà di delineare i passi salienti che hanno portato alla realizzazione di una delle misure più importanti dell'esecutivo. Ma se da una parte il governo può esultare per questo importante passo a favore dei cittadini, dall'altro si fanno sempre più insistenti le critiche sui vitalizi e i privilegi che hanno i parlamentari.

Si parlerà ancora dell'emergenza periferie, tema che ha catalizzato l'interesse dell'opinione pubblica nelle ultime settimane. Particolare attenzione ai recenti fatti di Torre Maura, a Roma che hanno portato tensione nel quartiere, dopo che alcune famiglie rom sono arrivate nel centro di accoglienza preposto.

Tra gli ospiti del programma troviamo il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, il senatore del Movimento cinque stelle Gianluigi Paragone ed i giornalisti Mario Giordano e Stefano Cappellini.

Non perdete la puntata di stasera con Quarta Repubblica, alle 21.20 su Rete 4.