Anticipazioni TV

PresaDiretta: stasera le nuove inchieste di Riccardo Iacona su Rai3

3

La situazione della Sanità pubblica e l'impatto ambientale delle bottiglie di plastica saranno gli argomenti trattati in questa puntata.

PresaDiretta: stasera le nuove inchieste di Riccardo Iacona su Rai3

Stasera, lunedì 16 settembre, andrà in onda su Rai 3 alle 21.45, la terza puntata di PresaDiretta, il programma di attualità condotto dal giornalista Riccardo Iacona. I temi principali saranno la situazione della Sanità pubblica in Italia e l’impatto ambientale delle bottiglie di plastica.

PresaDiretta, le anticipazioni del terzo appuntamento

La prima inchiesta, La battaglia della salute, parlerà del Servizio Sanitario Nazionale, che sopporta da anni tagli, blocchi del turnover, dissesti, episodi di corruzione, sia pubblica che privata. L’Italia spende in Sanità meno di Francia, Germania, Olanda, Gran Bretagna, Svizzera e nel giro di dieci anni le sono stati tagliati 37 miliardi di euro.

Ma non mancano le eccellenze: il Sant’Anna di Torino è considerato il miglior reparto maternità d’Italia, al Cnao di Pavia curano tumori con fasci di protoni, il centro trapianti di Bergamo e il Pronto Soccorso del Niguarda sono la prova che non tutta la Sanità è al collasso. Altri esempi virtuosi sono gli Ospedali di Pisa, dove non ci sono liste d'attesa e l’appuntamento viene garantito entro tre giorni. A Reggio Emilia invece di chiudere gli ospedali più piccoli li hanno specializzati. A Forlì sono tra i più bravi nelle diagnosi precoci dei tumori al colon.

Per vedere invece le criticità, le telecamere di PresaDiretta sono arrivate in Calabria, dove la sanità pubblica è commissariata ormai da dieci anni. In studio con il presentatore ci sarà il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, per approfondire il discorso sulla sanità calabrese, a pochi giorni dallo scioglimento per infiltrazioni mafiose dell’Azienda Sanitaria provinciale di Catanzaro. Gli altri ospiti della trasmissione saranno gli specializzandi e i giovani medici precari delle associazioni FederSpecializzandi e Chi si cura di te? e gli infermieri della sanità pubblica.

L'inchiesta della seconda pagina Futuro Presente, Attaccati alla bottiglia, affronterà invece l’impatto ambientale della bottiglietta di plastica. Tra cattivi esempi e modelli virtuosi, gli italiani sono i secondi consumatori al mondo di acqua in bottiglia.

PresaDiretta va in onda stasera alle 21.45 su Rai3.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming