Poldark: tutto quello che c'è da sapere sulla serie britannica targata Starz

Share
Poldark: tutto quello che c'è da sapere sulla serie britannica targata Starz

Domenica 8 luglio 2018, in chiaro su Canale 5, è sbarcata la prima stagione della serie britannica Poldark. Nonostante il modesto inizio in termini di ascolti, ci auguriamo che un maggior numero di telespettatori si avvicinino a questo eccellente prodotto finemente realizzato. Dopo la nostra introduzione generale, e il focus sui personaggi principali, andiamo a scoprire insieme alcune curiosità che sicuramente non tutti conoscono.

Iniziamo con il sottolineare che si tratta di un adattamento della saga letteraria di Winston Graham, scritta nel periodo che va dal 1945 al 1953 e poi ripresa nel 1973 al 2002. La serie è composta da 12 romanzi: i primi sette ambientati nel XVIII secolo, gli altri invece, ambientati all'inizio del XIX secolo e narrano le storie dei discendenti dei personaggi principali.

Forse non tutti sapevano che, prima della serie attualmente in onda su Canale 5 con Aidan Turner e Eleanor Tomlinson, la BBC aveva già precedentemente realizzato una serie ispirata ai romanzi di Graham. Dal 1975 al 1977, in collaborazione con Lionheart Television International e la London Film Productions, Poldark divenne noto al grande pubblico televisivo: la serie, trasmessa in oltre 40 Paesi, è stata una delle serie televisive britanniche di maggiore successo di tutti i tempi. In Italia fu trasmessa per la prima volta da Rai2 in prima serata nel 1978, per essere poi replicata nei primi anni ottanta da Canale 5. Ross Poldark era interpretato da Robin Ellis, ma nel cast c’erano anche Angharad Rees, Jill Townsend, Ralph Bates e Frank Middlemass.

Per quanto riguarda invece la versione più recente, segnaliamo che le prime due stagioni in Italia sono state trasmesse rispettivamente sul canale satellitare La Effe dal 18 novembre 2016 la prima, e dall’8 settembre 2017 la seconda. In patria invece sta attualmente andando in onda su BBC One la quarta stagione della serie.

Non perdete il prossimo appuntamento su Canale 5 previsto per domenica 15 luglio 2018 alle 21:28.