Anticipazioni TV

Pazze di me: la commedia con Francesco Mandelli stasera su Rai Movie

Il film del 2013 di Fausto Brizzi con un talentuoso cast femminile capitanato da Loretta Goggi va in onda alle 21.10.

Pazze di me: la commedia con Francesco Mandelli stasera su Rai Movie

Se avete fra gli 8 e gli 80 anni, dice il regista Fausto Brizzi, allora Pazze di me è il film che fa per voi. Se poi ne avete 81 o 82, non c'è problema, perché ridere fa bene a qualsiasi età. Dopo i due Notte prima degli esami, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi e il leggermente piccante Com'è bello far l'amore, il regista romano offre a Francesco Mandelli il suo primo film da protagonista e parla di legami familiari soffocanti e di donne invadenti, anzi, di parenti invadenti. Con un cast femminile composto da Loretta Goggi, Claudia Zanella, Marina Rocco, Chiara Francini, Valeria Bilello e una grandissima Paola Minaccioni, Pazze di me va in onda questa sera alle 21.10 su Rai Movie.

Il trailer di Pazze di me

Pazze di me racconta la storia di Andrea Morelli, unico maschio di una famiglia di donne in cui non si sa se la più ingombrante sia la madre, la nonna o una delle tre sorelle del povero ragazzo. Dell'invadente nucleo fa parte anche una badante rumena che ne combina di tutti colori e che Andrea proprio non sopporta più. Un giorno il nostro conosce e si innamora di Giulia e, temendo di perderla a causa delle matte con cui divide la vita, le dice di essere orfano. Le bugie però hanno le gambe corte... e le femmine di casa Morelli sono sempre in agguato.

Pazze di me è una vicenda autobiografica, in cui ci sono diverse presenze femminili che hanno fatto parte dell'esistenza di Fausto Brizzi e che probabilmente si sono riconosciute nei personaggi raccontati. L'idea del film, tuttavia, è venuta a qualcun altro: a Federica Bosco, che ha scritto il romanzo "Pazze di me" da cui la commedia è tratta. La Bosco ha contributo alla sceneggiatura, scritta dal regista insieme a Marco Martani, suo storico collaboratore.

Fa piacere trovare in Pazze di me Loretta Goggi, una delle più grandi entertainer tv italiane. Il cinema, negli anni, l'ha un po’ snobbata e lei spesso se n'è rammaricata, da grande appassionata di film. Anche se nella commedia di Brizzi la scena è tutta per le donne, ci sono anche presenze maschili: Flavio Insinna, Luca Argentero, Pif, Alessandro Tiberi, Gioele Dix. Non manca nemmeno Fabrizio Biggio, inseparabile compagno di Mandelli ne I Soliti Idioti. E a proposito di compagni, o meglio di compagne (sentimentalmente parlando), forse non tutti sanno che Valeria Bilello ha avuto una relazione con il simpatico Francesco anche nella vita reale. Uscito nel 2013, Pazze di me ha una canzone originale, "Meraviglioso amore" cantata da Arisa.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming