Anticipazioni TV

Paolo Borsellino - I 57 giorni con Luca Zingaretti stasera su Rai 1

26

Diretto da Alberto Negrin nel 2012, è interpretato anche da Lorenza Indovina.

Paolo Borsellino - I 57 giorni con Luca Zingaretti stasera su Rai 1

Paolo Borsellino - I 57 giorni (2012) va in onda stasera alle 21:25 su Rai 1: il film di Alberto Negrin con Luca Zingaretti copre il periodo di quasi due mesi tra l'attentato che costò la vita il 23 maggio 1992 a Giovanni Falcone nella strage di Capaci e quello, avvenuto il 19 luglio nella strage di via D'Amelio, a Paolo Borsellino.
Sconvolto dalla morte dell'amico e collega, come lui in prima fila nella lotta contro la mafia, in 57 giorni il giudice Paolo fa di tutto per arrivare alla verità, non ignorando che gli possa toccare la stessa sorte di Falcone, che proprio a maggio stava per affacciarsi a quella superprocura che gli avrebbe consentito di svolgere il suo compito con più efficacia.

Alla prima trasmissione del lungometraggio, in occasione dei vent'anni dalla strage di Capaci, Zingaretti dichiarò di aver conosciuto, attraverso la sua interpretazione un uomo "di grande umanità" che generava "conforto", senza tralasciare di raccontarne la paura, perché solo chi prova davvero paura e cerca di vincerla - secondo l'attore - è effettivamente un eroe.

La scelta dell'attore è stata per il regista Negrin una vera sfida: "Avevo escluso Luca perché la sua immagine ormai radicata è quella di Montalbano e tra lui e Borsellino la distanza fisionomica la ritenevo incolmabile. [...] Gli ho detto una cosa che a molti attori potrebbe apparire come un rischio inaccettabile: ‘alla fine di questo film tu sarai sempre un attore noto ma sconosciuto perché non resterà nulla di ciò che eri, tranne il tuo talento’."

Negrin lodò anche il lavoro dello sceneggiatore Francesco Scardamaglia, morto prima di vedere completo il film: "Francesco era riuscito a raccontare Borsellino senza ricadere nei soliti film su Cosa Nostra, evitando accuratamente ogni eroico trionfalismo e ogni facile clichès da film d’azione. Francesco aveva scelto la strada della semplicità, della narrazione dall’inizio alla fine, soltanto in soggettiva."

Tutti i Film e i Programmi Stasera in Tv



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming