Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Padri e figlie: il film di Gabriele Muccino con Russell Crowe e Amanda Seyfried stasera su Rai Movie

2

La quarta opera made in USA del regista romano racconta di un padre e di una figlia che il tempo e il destino vogliono tenere lontani.

Padri e figlie: il film di Gabriele Muccino con Russell Crowe e Amanda Seyfried stasera su Rai Movie

Mentre aspettiamo l'uscita in sala, prevista per il 13 febbraio, de Gli Anni più belli, l'ultimo film di Gabriele Muccino, possiamo colmare le nostre lacune sul regista de L'ultimo bacio recuperando un titolo del suo periodo americano che forse ci è sfuggito. E se non ci è sfuggito, allora perché non rivederlo, dal momento che nel cast ci sono Russell Crowe, Aaron Paul e Amanda Seyfried? Uscito nel 2015, Padri e figlie va in onda questa sera alle 21.10 su Rai Movie. Non perdetelo!

Padri e figlie è la storia di un padre e una figlia. Una parte si svolge negli anni '80, quando il romanziere vedovo Jake Davis deve far fronte a un disturbo mentale che gli impedisce di prendersi cura dell'adorata figlioletta Katie, che ha solo 5 anni. Un'altra parte è ambientata ai giorni nostri, con Katie ormai donna che non vede il padre da tanto tempo e che, incapace di fare i conti col passato, non riesce ad abbandonarsi a nessuna storia d'amore.

Padri e figlie è il quarto film che Gabriele Muccino ha girato negli Stati Uniti e con protagonisti attori hollywoodiani dopo La ricerca della felicità Sette Anime (che avevano che interprete principale Will Smith), e Quello che so sull'amore, con Gerard Butler e Jessica Biel. La sceneggiatura, scritta dal drammaturgo Brad Desch, è finita nella black list del 2012 e nel 2013 è stata offerta a Muccino, che ha accettato volentieri di narrare una storia complessa in cui si riflette, non in maniera cupa, sulla capacità e incapacità di amare, e sulla paura del lutto, dell'abbandono e della sofferenza (la recensione di Padri e figlie).

Nel cast di Padri e figlie, che alla trama principale affianca alcune sottotrame, ci sono anche Jane Fonda e Octavia Spencer, che come Russell Crowe hanno vinto l'Oscar. Recitano inoltre nel film Janet McTeer, Diane Kruger e Quvenzhané Wallis, quest'ultima candidata alla statuetta dorata a soli 9 anni per Re della terra selvaggia. Se Russell Crowe e Amanda Seyfried avevano già recitato insieme ne Les Misérables, Aaron Paul e la Seyfried hanno in comune la serie tv Big Love. Di tutti gli attori di Padri e figlie, solamente Octavia Spencer aveva già lavorato con Gabriele Muccino (in Sette anime).

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo