Anticipazioni TV

Non sposate le mie figlie!: la commedia francese Stasera su Rai 1

1

In onda alle 21:25 un film intelligente contro l'intolleranza e il pregiudizio che in patria è stato campione di incassi.

Non sposate le mie figlie!: la commedia francese Stasera su Rai 1

La multiculturalità per qualcuno significa arricchimento, e la pluralità di razze, religioni e opinioni all'interno di una società, o addirittura una famiglia, può essere addirittura una benedizione, ma a condizione che ci siano tolleranza e apertura mentale, qualità che sembrano non caratterizzare, o meglio caratterizzare solo in apparenza, una famiglia alto-borghese, cattolica, conservatrice e francese: i Verneuil. Le loro peripezie, e l'ennesimo scontro di papà Claude e mamma Marie con un destino avverso ce le racconta una commedia francese dal ritmo scoppiettante intitolata Non sposate le mie figlie! La regia è di Philippe De Chauveron e l'appuntamento è questa sera su Rai 1 alle ore 21:25.

Claude e Marie Verneuil hanno allevato con amore e la giusta severità 4 splendide figlie, augurandosi che ciascuna di loro convolasse a nozze con l'uomo perfetto. E invece, nonostante una patina di buon senso e di carità cristiana, hanno assistito impotenti alle nozze della primogenita con un mussulmano, della secondogenita con un ebreo e della terzogenita con un cinese. Così, quando la quarta figlia annuncia loro la sua intenzione di legare per sempre la propria vita a quella di un ragazzo di colore, i due cominciano a vacillare, e non saranno i soli a opporsi alle nozze, visto che anche la mamma e il papà dello sposo cercheranno di remare contro i giovani innamorati.

E’ facile rendere un film spiritoso, arguto e intelligente quando davanti alla macchina da presa c'è l'ottimo e travolgente Christian Clavier, re della commedia borghese d'oltralpe e mago, oltre che dei tempi comici, della mimica facciale. Una commedia come Non sposate le mie figlie! forse la si poteva fare solo in Francia, paese dove l'accoglienza è un valore, dove si può fare della satira sociale permettendosi di essere politicamente scorretti quanto basta e dov’è nata la pochade. Perché in fondo il film di Philippe De Chauveron è una pochade coi fiocchi, in altre parole un tripudio di educati colpi di scena e un balletto di sentimenti e di più o meno composte gaffe. (La recensione di Non sposate le mie figlie!)

Non sposate le mie figlie! è stato il film francese più visto del 2014 ed è entrato nella lista dei 10 migliori incassi di sempre. A duettare con Clavier, nel ruolo di sua moglie, è Chantal Lauby: attrice, regista, sceneggiatrice e fondatrice del gruppo di comici, apparso su Canal+ fra il 1987 e il 1992, Les Nuls. Più apprezzato in Europa che negli USA, Non sposate le mie figlie! Ha avuto da poco un sequel, con lo stesso nutrito cast e diretto sempre da Philippe De Chauveron: Non sposate le mie figlie 2.

Tutti i Film e i Programmi Stasera in Tv



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming