Noi e la Giulia: il film stasera su Canale 5

-
32
Noi e la Giulia: il film stasera su Canale 5

Va in onda stasera alle 21.21 su Canale 5 il film di Edoardo Leo Noi e la Giulia. Uscito nel 2015 e tratto dal romanzo "Giulia 1300 e altri miracoli" di Fabio Bartolomei, divertente commedia con un cast molto affiatato composto dallo stesso Leo, Luca Argentero, Anna Foglietta, Claudio Amendola, Stefano Fresi e Carlo Buccirosso.

Sono tanti i premi che il film ha raccolto dopo il suo percorso in sala: David di Donatello come miglior attore non protagonista all'irresistibile Buccirosso, David Giovani a Edoardo Leo, Nastro d'Argento come miglior commedia e a Claudio Amendola come miglior attore non protagonista, Globo d'oro come miglior commedia e Ciak d'Oro a Edoardo Leo come rivelazione dell'anno e a Claudio Amendola come miglior attore non protagonista.

La storia è quella di tre quarantenni insoddisfatti e falliti - un coatto che vende orologi patacca in tv, un venditore di automobili a cui è appena morto il padre e un uomo che soffre di alopecia e che ha portato al fallimento il negozio di alimentari centenario della sua famiglia - che da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell'impresa di aprire un agriturismo. Arriveranno poi Sergio, un cinquantenne vetero comunista, ed Elisa, una ragazza incinta e fuori di testa. Ma purtroppo per loro la loro impresa sarà minacciata da Vito, un camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300. Da lì prende il via una trama gialla esilarante, che vede i nostri disposti a tutto pur di difendere il loro sogno.

Noi e la Giulia è un inno alla resistenza quotidiana, un invito a non deporre mai “le armi”, fatto col sorriso sulle labbra e sotto le spoglie di una commedia corale che guarda ai capolavori di Ettore Scola e al cinema del nostro glorioso passato. In un paese che ha molto bisogno di ridere è un film che tenta una via diversa alla risata e dove gli “enni” nostrani non sono soltanto dei perenni immaturi con le donne ma gente che, almeno, prova a fare altro della propria vita.



Daniela Catelli
  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità