Anticipazioni TV

Meraviglie con Alberto Angela: stasera l'ultima puntata, ecco cosa vedremo

64

Si conclude l'avventura di Meraviglie con un viaggio tra Puglia, Lazio e Veneto.

Meraviglie con Alberto Angela: stasera l'ultima puntata, ecco cosa vedremo

Stasera, mercoledì 24 gennaio, su Rai1, andrà in onda l'ultima puntata di Meraviglie il programma ideato e condotto da Alberto Angela. Il viaggio alla scoperta dei tesori italiani dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità si concluderà con Castel del Monte e Alberobello in Puglia, le necropoli di Cerveteri e Tarquinia, le ville palladiane in Veneto.

Si partirà dal Sud dove andremo a visitare il famoso Castel del Monte, spettacolare costruzione simbolo dell'imperatore Federico II, per poi spostarci nella zona dei trulli di Alberobello dove potremo ammirare le antiche costruzioni di forma conica tipiche di questa zona della Puglia.

La seconda tappa del viaggio riguarderà invece il Centro Italia, Alberto Angela ci condurrà alla scoperta della civiltà etrusca, nelle necropoli di Cerveteri e Tarquinia. Una storia a cui si è risaliti attraverso i resti - ancora ben conservati - delle antiche tombe. Questi sepolcri ricalcavano la struttura delle abitazioni e custodivano oggetti del defunto che si supponeva potessero confortarlo anche nell'aldilà. Molti conservati al Museo etrusco di Valle Giulia a Roma dove ammireremo capolavori come il Sarcofago deli sposi e l'Apollo di Veio.

Risaliremo poi la Penisola fino al Veneto, dove visiteranno le splendide ville cinquecentesche della antica nobiltà veneziana, opere uniche dell'architetto rinascimentale Palladio. Si partirà dalla Rotonda, nei pressi di Vicenza, una costruzione che ha rappresentato un modello persino per la Casa Bianca. Scopriremo poi la villa di Caldogno, una dimora di campagna semplice ma che mostra tutto il genio del suo creatore.

A dare testimonianza del proprio legame con due dei siti protagonisti di questo ultimo appuntamento, quello pugliese e quello veneto, troveremo rispettivamente: il maestro Riccardo Muti e la cantante Gigliola Cinquetti. Il primo ci racconterà della sua infanzia nel cuore delle Murgie e della sua emozione in occasione del "primo incontro" con il castello. Ad illustraci la bellezza del paesaggio veneto invece, sarà Gigliola Cinquetti, appassionata di arte e di pittura, ci farà da cicerone alla scoperta delle splendide ville palladiane.

L'appuntamento con Alberto Angela e il suo programma Meraviglie - la Penisola dei tesori è per stasera in prima serata su Rai 1



  • Co-responsabile della sezione TV di Comingsoon.it
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming