Anticipazioni TV

Man of Tai Chi: il film di e con Keanu Reeves stasera in tv su 20

5

Alle 21, l'opera prima da regista del popolare attore, un action girato a Hong Kong e pieno di combattimenti di kung fu.

Man of Tai Chi: il film di e con Keanu Reeves stasera in tv su 20

Forse non siete in molti a saperlo, ma Keanu Reeves (che al momento non è solo una delle stelle di Hollywood più amate dal pubblico, ma è diventato il beniamino di internet per una lunga serie di motivi che riguardano il suo comportamento anti-divistico da persona normale, nonché molto generosa e disponibile) è anche un regista.
Già, perché nel 2013 l'attore aveva deciso di mettere a frutto le competenze marziali acquisite (e mai più abbandonate) durante la lavorazione della saga di Matrix e il network di relazioni stabilite con i più importanti esperti di cinema d'azione di Honk Kong: su tutti, ovviamente, una leggenda vivente come il coreografo Yuen Wo Ping e il suo discepolo prediletto, Tiger Chen.
È in quell'anno infatti che Reeves dirige Man of Tai Chi, action movie a tutto kung fu che a oggi è la sua unica regia, e che oltre a Tiger Chen e lo stesso Reeves, vede protagonisti attori famosissimi del cinema honkonghese come Simon Yam, Karen Mok e Sam Lee, e un artista marziale di chiara fama cinematografica come l'indonesiano Iko Uwais, che per intenderci è quello di The Raid, e che appare verso la fine del film.

La storia di Man of Tai Chi è quella del giovane "Tiger" Chen Lin-Hu, che a Pechino lavora come corriere ma che è un forbidabile artista marziale, specializzato nell'antica arte del Tai Chi. Tiger attira l'attenzione di un potente e oscuro uomo d'affari di Hong Kong che gestisce un giro di combattimenti illegali, e cede alle sue lusinghe economiche per poi però ricredersi e allearsi con un'investigatrice della polizia che sta cercando di incastrare quello che è a tutti gli effetti un gangster delle Triadi.

Co-produzione tra Stati Uniti, Cina e Hong Kong, il film di Reeves - che si ritaglia come attore il ruolo del villain - è una sorta di grande omaggio al talento di Tiger Chen, che poi è l'uomo che gli ha insegnato il kung fu e che è diventato nel tempo uno dei suoi amici più stretti, ed è ispirato a eventi reali avvenuti nella sua vita.
Man of Tai Chi è stato presentato nel 2013 ai festival di Pechino, Cannes e Toronto, ottenendo il plauso di un esperto di cinema d'azione come John Woo e di buona parte della critica internazionale.

Tutti i Film e i Programmi Stasera in Tv



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming