Mad Max Fury Road con Tom Hardy in onda stasera su Italia 1

-
6
Mad Max Fury Road con Tom Hardy in onda stasera su Italia 1

Mad Max Fury Road va in onda stasera su Italia 1 alle 21:30. Il film con Tom Hardy e Charlize Theron, diretto da George Miller, si è rivelato una grossa sorpresa, riuscendo a ribadire l'energia distruttiva della saga, senza cambiare al timone un regista settantenne che ha dimostrato di avere qualcosa da insegnare anche ai più giovani. Mad Max Fury Road funge da sequel e reboot del ciclo iniziato con Mel Gibson interprete di Interceptor (1979), ciclo proseguito con Interceptor, Il guerriero della strada e Mad Max Oltre la sfera del tuono.

In un futuro postapocalittico Max (Hardy), sdrucito, solitario e cinico, piange interiormente la morte di moglie e figlio. Incrocia sul suo cammino il destino di Furiosa (Theron), fuggita con altre donne alla tirannia di un imperatore improvvisato, verso il recupero di un sogno disperato. Venderanno tutti cara la pelle.

Mad Max Fury Road ha vinto sei premi Oscar: costumi, trucco e acconciature, mix del suono, montaggio del suono, scenografia e montaggio: in particolare quest'ultimo, eseguito da Margaret Sixel, ha fatto molto discutere per il ritmo forsennato e sincopato, tenuto peraltro da Miller anche in ripresa. Lo stesso Hardy ha dichiarato che i primi giorni sul set per lui sono stati disorientanti: alcuni ciak duravano letteralmente pochi secondi, è stato difficile capire cosa avesse in mente l'autore finché non ha visto il risultato sullo schermo.
Nomination agli Oscar sono arrivate anche per il miglior film, migliore regista, migliore fotografia e migliori effetti visivi. Mad Max Fury Road ha segnato il ritorno di Miller alla regia di film dal vero, dopo il successo dei due cartoon Happy Feet e Happy Feet 2.



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"