Anticipazioni TV

Loving: la storia vera di una coppia mista nell'America segregazionista stasera su Rai Movie

Joel Edgerton e Ruth Negga sono Richard e Mildred Loving nel film di Jeff Nichols candidato a due Oscar.

Loving: la storia vera di una coppia mista nell'America segregazionista stasera su Rai Movie

Ci sono storie d'amore che sono destinate a incontrare ostacoli e che per questo diventano ancora più forti e intense. E’ il caso del legame fra Richard e Mildred Loving, una coppia realmente esistita che è diventata protagonista di un film scritto e diretto da Jeff Nichols. Si intitola Loving, ha due interpreti straordinari, che sono Joel Edgerton e Ruth Negga, e va in onda questa sera alle 21.10 su Rai Movie.

Il trailer di Loving

Nell'America segregazionista degli anni '50 Mildred, che è nera, e Richard Loving, che è bianco, si amano e decidono di sposarsi. Lo Stato della Virgina, dove i due hanno deciso di stabilirsi, li chiama davanti a un tribunale e li condanna alla reclusione, con la sospensione della pena a condizione che abbandonino la Virginia. Richard e Milded però non si arrendono e cominciano una lunga e dura battaglia legale, arrivando fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che nel 1967 annulla la decisione della Virginia.

La fonte di ispirazione di Loving è un documentario del 2011 intitolato The Loving Story e diretto da Nancy Buirski. Per Jeff Nichols, anche autore della sceneggiatura, è stato fondamentale per conoscere alcuni dettagli sul privato e la quotidianità dei suoi personaggi. Anche per Ruth Negga, che è figlia di una coppia mista, è stato una guida preziosa. Giudicato uno dei migliori film del 2016, Loving ha avuto la sua anteprima, proprio nel 2016, al Festival di Cannes, dove ha avuto una standing ovation. Candidato a due Golden Globes (per il miglior attore protagonista e la migliore attrice protagonista) e a un Oscar (per la migliore attrice protagonista) è stato girato in Virginia, fuori dalla prigione dove i Loving sono stati realmente incarcerati e nell'aula di tribunale in cui sono stati condannati. Nel cast di Loving c'è anche Michael Shannon, che con Joel Edgerton ha condiviso il set di Midnight Special, sempre di Nichols. Nichols e Shannon hanno unito i talenti per altri tre film: Shotgun Stories, Take Shelter e Mud.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming