Lessico Amoroso Stasera su Rai 3: L'arrivo di un figlio

-
123
Lessico Amoroso Stasera su Rai 3: L'arrivo di un figlio

Stasera, alle 23.15, torna su Rai Tre l'atteso appuntamento con lo psicanalista e scrittore Massimo Recalcati con la terza puntata del programma Lessico Amoroso. Dopo "la promessa" e "il desiderio", oggi tocca a un altro dei temi su cui si fonda la relazione di coppia: L'arrivo di un figlio.
Il momento in cui la coppia, il mondo del due, si apre e diventa molteplice e polifonico.
L'arrivo del figlio, come dice lo stesso Recalcati, "cambia per sempre il volto del mondo".
Ad introdurre il tema saranno alcune immagini del film The Tree of life, diretto da Terrence Malick nel 2011, con protagonisti Brad Pitt e Sean Penn, storia di una famiglia del Midwest negli anni cinquanta attraverso lo sguardo del figlio maggiore, Jack, nel suo viaggio personale dall'innocenza dell'infanzia alle disillusioni dell'età adulta in cui cerca di tirare le somme di un rapporto conflittuale con il padre.

Citando la visione di Freud, la visione di Lacan, la sua interpretazione del rapporto tra il desiderio e la genitorialità, Recalcati ci spiegherà come la dimensione genitoriale può raffreddare, se non addirittura spegnere del tutto il desiderio, e di come il linguaggio della psicoanalisi ci consenta di comprendere meglio le ragioni profonde di queste dinamiche. Al termine del monologo, Jovanotti, intervistato in esclusiva per Lessico Amoroso, racconterà la sua proprio esperienza di padre. I temi del monologo verranno infine discussi nel dibattito con il pubblico in sala. La puntata ospita anche una lettura dello splendido brano poetico Bambina mia, letto dalla poetessa e scrittrice Mariangela Gualtieri.

L'appuntamento con Massimo Recalcati e la terza puntata del suo Lessico Amoroso è per stasera, alle 23.15, su Rai Tre.