Anticipazioni TV

Le bufale sul Coronavirus nella Prima Puntata di #FAKE - La Fabbrica delle Notizie, stasera su Nove

Torna stasera, su Nove, il programma d'attualità di Valentina Petrini. Tema principale di questo primo appuntamento: il Coronavirus.

Le bufale sul Coronavirus nella Prima Puntata di #FAKE - La Fabbrica delle Notizie, stasera su Nove

Torna stasera, mercoledì 12 febbraio 2020, #FAKE – La Fabbrica delle Notizie. La prima puntata della nuova stagione del programma di approfondimento sulle fake news, ideato e condotto da Valentina Petrini andrà in onda su Nove alle 23:30. Gli ospiti saranno: il direttore Alessandro Sallusti ed il giornalista, autore e conduttore televisivo Luca Telese.

#FAKE - La Fabbrica delle Notizie: Ecco che cosa accadrà e chi saranno gli ospiti di stasera

Al centro della puntata, l'analisi di tutte le bufale che si stanno diffondendo sul Coronavirus. Ovviamente, le fake news sull'argomento alimentano lo stato di psicosi, ed il panico si propaga più velocemente del virus. La Petrini, insieme ai suoi ospiti, cercherà di fare chiarezza su questo tema.

Tra gli altri temi:

  • L'uso strumentale che alcuni politici italiani - in primis della Lega - hanno fatto dell'evento Coronavirus;
  • Gli effetti della decontestualizzazione e strumentalizzazione delle parole pronunciate in Senato il 30 gennaio scorso dal ministro della Salute Roberto Speranza sulla diffusione dell'epidemia;
  • Nella campagna elettorale in Emilia-Romagna, per la prima volta, un soggetto politico - le Sardine - ha occupato lo spazio di azione della Lega;
  • La squadra della piattaforma internazionale Avaaz, che si occuperà d'investigare sulle eventuali manipolazioni delle campagne elettorali Usa;
  • La studentessa Momoko Banana, nata e cresciuta a Roma da genitori di origini cinesi, spiega il razzismo che sta dilagando contro i cinesi e gli effetti che questo ha sugli introiti del ristorante dei suoi genitori, che ha registrato un calo del 70% dei clienti.

Saranno presenti anche: il comico Enrico Bertolino, protagonista di una finestra satirica a tema, e i due "debunker" David Puente e Matteo Flora. Essi aiuteranno il pubblico ad orientarsi nel mare delle notizie false, oggi sempre più difficili da stanare.

Fake - La fabbrica delle notizie andrà in onda stasera su Nove alle 23.30.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming