Anticipazioni TV

La Corrispondenza: il film di Giuseppe Tornatore Stasera su Rai3

442

Il film del regista Premio Oscar con Olga Kurylenko e Jeremy Irons: la trama, il cast e il trailer.

La Corrispondenza: il film di Giuseppe Tornatore Stasera su Rai3

La Corrispondenza, ultima fatica del regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, in onda stasera venerdì 2 febbraio alle 21.15 su Rai 3 , è una storia d'amore a distanza sull'angoscia di perdere e di perdersi, sulla gioia fugace di ritrovarsi.

Amy (Olga Kurylenko) è una giovane studentessa universitaria, di qualche anno fuori corso, che nel tempo libero fa la controfigura per i film d'azione. Ha una relazione a distanza con Edward Phoerum (Jeremy Irons), un uomo molto più grande, che vive lontano per lavoro ma riesce comunque ad essere presente con chiamate e messaggini.
"Non morire troppo" dice lui alla fine della conversazione prolungata, una corrispondenza a voler essere precisi, per niente banale. "Non morire troppo" detto a una stuntwoman esile e giovane che sta per andare a sfracellarsi in un edificio diroccato, vuol dire "non sfracellarti troppo nell'edificio diroccato" e "cerca di cadere in piedi". Invece la frase criptata, rigirata all'uomo all'altro capo del telefono (o del computer), il professore di astrofisica di cui è innamorata, suona più come una preghiera: "cerca di esserci al prossimo appuntamento a Boscoventoso, non ci vediamo da mesi". Le donne sono più brave in questo genere di cose, così per rincarare la dose aggiunge "le canottiere hanno perso il tuo profumo".
Gli incontri si fanno via via più rari e mentre Amy si lancia sopra travi di cemento e viene sospinta dall'urto di esplosioni artificiali, si lascia morire, sempre un po', mai troppo: che Edward sia fuggito? E se è fuggito come mai continuano ad arrivarle i suoi messaggi in ogni momento della giornata?

Olga Kurylenko, attrice e modella ucraina diventata nota al grande pubblico per il ruolo da Bond Girl in Quantum of Solace, ha dimostrato nella sua carriera di essere brava nei ruoli d'azione quanto la sua controparte nel film, interpretando donne dinamiche e tenaci in Oblivion, Vampire Academy, November Man e The Water Diviner. In La Corrispondenza è affiancata da un veterano delle storie d'amore tormentate, Jeremy Irons.
Le musiche infine sono di Ennio Morricone, con cui il regista ha collaborato in tutti i suoi lavori a partire da Nuovo Cinema Paradiso.

L'appuntamento con il film La corrisponenza è per questa sera alle 21.15 su Rai Tre



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming