La Compagnia del Cigno: anticipazioni, trama e cast della nuova fiction di Rai1

-
104
La Compagnia del Cigno: anticipazioni, trama e cast della nuova fiction di Rai1

Lunedì 7 gennaio 2019 debutterà su Rai 1 la nuova fiction La Compagnia del Cigno, scritta e diretta da Ivan Cotroneo. La serie, divisa in 6 puntate, è un coming of age che vede protagonisti un gruppo di sette adolescenti molto diversi fra loro per estrazione sociale, temperamento, forza e carattere, tutti studenti del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Sono giovanissimi musicisti di talento, costretti a misurarsi con la vita, le famiglie, le regole della disciplina e con un durissimo direttore d'orchestra che pretende il massimo da ciascuno di loro.

Le riprese sono iniziate il 26 febbraio 2018 e la fiction è stata presentata lo scorso 17 dicembre. Il direttore Rai Fiction, Eleonora Adreatta, durante la conferenza stampa ha definito il progetto come:

Un racconto di formazione epico che parla di un gruppo di ragazzi, fra i 15 e i 18 anni, nel transito che li prepara al futuro di fronte a due sfide: mettere alla prova il talento e imparare che si vince insieme.

La Trama

La Compagnia del Cigno racconta le vicende di sette ragazzi che frequentano il Liceo Musicale e il Conservatorio a Milano, intitolato a Giuseppe Verdi, anche detto il “cigno di Busseto”. La narrazione ha inizio quando Matteo, sedici anni, arriva a Milano da Amatrice. Giovanissimo virtuoso del violino, ammesso ai corsi ad anno già iniziato, Matteo viene catapultato in un mondo dove tutto - amori, odio e rivalità - ruota intorno alla musica. Nelle aule e sul palco del Teatro Verdi conosce Yuri, Sara, Robbo, Sofia, Rosario, Barbara, studenti che come lui lottano per affermare la propria indipendenza e riuscire a fare della musica il lavoro della vita. Con loro e contro di loro, il direttore dell’orchestra del Conservatorio, Luca Marioni, un maestro durissimo che esige il massimo, nella convinzione che non basti il solo talento a cambiare una vita. Marioni quotidianamente li mette alla prova, li allena non solo alla musica, ma alla vita e alle sue ingiustizie. Un racconto pieno di cuore di passione, interpretato da sette giovanissimi talenti scovati attraverso un lungo lavoro di casting nelle scuole di musica di tutta Italia.

Il Cast

La fiction vede protagonisti sette giovanissimi, tutti veri musicisti, impegnati al Conservatorio e guidati dal maestro Marioni, interpretato da Alessio Boni. I ragazzi sono stati scelti al termine di un lungo viaggio nei conservatori italiani durante il quale sono stati presi in esame 1800 giovani studenti. Ad entrare nel cast: Leonardo Mazzarotto, Ario Sgroi, Francesco Tozzi, Hildegard De StefanoChiara Pia Aurora, Emanuele Misuraca e Fotinì Peluso. Gli ultimi due hanno già recitato: il primo nella serie di Francesca Archibugi Romanzo Famigliare, il secondo nel film Come diventare grandi nonostante i genitori.

Il progetto coinvolge l'orchestra della Rai, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e la Youth Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, oltre che Mika, il cantante ha scritto un pezzo inedito che fa da sigla alla serie. Nel cast degli attori adulti de La Compagnia del Cigno troveremo invece: Alessio Boni (che sarà il temibile direttore d'orchestra Luca Marioni), Anna Valle, Alessandro Roja, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Giorgio Pasotti, Marco Bocci, Rocco Tanica, Claudia Potenza con la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno.

Non perdete il primo appuntamento con La Compagnia del Cigno, lunedì 7 gennaio 2019 su Rai 1