Anticipazioni TV

"La cena di Natale" e "Tempo da lupi", stasera a Petrolio su Rai 2

6

Questa sera, nel programma condotto da Duilio Giammaria, si parlerà dei cibi consumati in occasione delle feste natalizie e della crescita del numero di lupi in Italia.

"La cena di Natale" e "Tempo da lupi", stasera a Petrolio su Rai 2

Stasera, venerdì 20 dicembre 2019, va in onda su Rai 2 alle 21.20, Petrolio, condotto da Duilio Giammaria. L'appuntamento con l'approfondimento e l'informazione in questa puntata raddoppia con una puntata intitolata La cena di Natale e Tempo da lupi.

Petrolio: La cena di Natale

Petrolio si occuperà del cibo che, in questi giorni di festa, riempirà le tavole degli italiani. Per far sì che questi ultimi mangino sano a Natale, la trasmissione informerà i telespettatori sui prodotti che, in genere, si consumano di più in questo periodo: il caviale made in Italy, il salmone norvegese, il pesce da allevamento, ma ovviamente anche i tradizionali panettoni.

Il reportage dalla Svezia racconta il ciclo della produzione di alcuni cibi: le serre verticali e idroponiche ai ristoranti, il riciclo di alimenti scaduti, ed il recupero degli scarti che, una volta trasformati in biogas, alimentano gli autobus cittadini della città di Malmo.

Un allevamento di storioni, ubicato nei pressi delle acciaierie del Bresciano, produce la maggior parte del caviale che arriva sulle nostre tavole. Invece, quali sono le differenze degli allevamenti di salmone norvegese, spigole ed orate, in Italia, in Grecia ed in Turchia? Cosa è meglio comprare? Ed ancora, il boom del panettone artigianale ed i consigli per bere ottimi alcolici e mangiare alimenti di qualità, acquistabili ad un prezzo ragionevole.

Fra gli ospiti della prima parte del programma: l’agronomo Duccio Caccioni, l’enologa Cristiana Lauro e lo chef Fabio Picchi.

Petrolio: Tempo da lupi

Duilio Giammaria seguirà la storia di Slava, il giovane lupo che dall'Europa dell'est è arrivato fino alle sponde occidentali dell'oceano Atlantico. La domanda è: la convivenza tra uomini e lupi è possibile? Tra le Alpi del Trentino e le riserve naturali dell'Appennino, tra chi salvaguarda il ritorno del re dei boschi e chi, invece, ne chiede il ridimensionamento, mentre più di 2.500 lupi ormai popolano le foreste d'Italia.

Praticamente estinto negli anni '70, a causa della persecuzione da parte dell'uomo, uno dei mammiferi più temuti è di nuovo tra noi, anche e soprattutto grazie al progressivo abbandono di agricoltori e pastori delle aree montuose interne. Che cosa differenzia il lupo dal suo parente più stretto, il cane? In che modo l'uomo è stato in grado di rendere domestico quest'ultimo, facendolo diventare persino il suo migliore amico?

Fra gli ospiti della seconda parte: la zoologa Mia Canestrini e Francesca Marucco responsabile del progetto Life Wolf Alps.

Non perdete l'appuntamento con Petrolio, in onda stasera alle 21.20 su Rai 2.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming