Schede di riferimento
Anticipazioni TV

L'e-commerce e le nuove tecnologie, stasera a PresaDiretta su Rai 3

118

Stasera, su Rai 3, il secondo appuntamento con il programma condotto da Riccardo Iacona. Questa puntata sarà dedicata al mondo delle commercio online.

L'e-commerce e le nuove tecnologie, stasera a PresaDiretta su Rai 3

Stasera, lunedì 20 gennaio 2020, va in onda su Rai 3 alle 21.20 PresaDiretta. Gli appuntamenti con il programma saranno nove, e questa sera andrà in onda il secondo. Scopriamo di che cosa si parlerà con il giornalista Riccardo Iacona.

PresaDiretta: Ecco di che cosa si parlerà nella puntata di stasera

Le nuove tecnologie hanno stravolto la nostra vita, e l'avrebbero dovuta migliorare. In effetti, ormai è sufficiente un clic e qualsiasi oggetto ci viene consegnato, a casa e in tempi brevi. Tuttavia, ciò ha un prezzo. Per esempio, qual è l'impatto dell'e-commerce sul mondo del lavoro, oppure sulla mobilità nelle nostre città? E sui rifiuti e la CO2 prodotti, e quindi sull'ambiente?

Iacona ci mostrerà testimonianze inedite e documenti esclusivi. Inoltre, avremo la possibilità di ascoltare delle interviste ai giganti del commercio online e le storie di chi lavora per un mercato che nel mondo ormai ha un valore pari a 3mila miliardi di dollari. Le telecamere della trasmissione hanno attraversato i centri storici ed i piccoli paesi dove i negozi stanno morendo, proprio a causa della concorrenza online. Se l'e-commerce è il futuro, è comunque possibile la sopravvivenza del commercio tradizionale? E come si può salvaguardare?

PreseDiretta si è anche occupata del grave fenomeno del destroy- la distruzione di prodotti che sono nuovi, ma che non sono stati venduti dalle piattaforme digitali -. Ascolteremo la voce di alcuni lavoratori, come ad esempio: quella degli autisti che trasportano i pacchi, oppure quella dei rider, coloro i quali ci portano a casa il cibo ordinato sul cellulare di giorno e di notte, e ancora quella dei personal shopper, che fanno la spesa per consegnarla a domicilio.

Per finire, le riflessioni di un grande autore del cinema contemporaneo, Ken Loach, il quale ha incentrato il suo nuovo film sulla mancanza dei diritti dei lavoratori della gig economy.

Tuttavia, non mancheranno esempi di esperienze positive, come quelle nate in Belgio con le piattaforme digitali in cooperativa, per non rinunciare alla modernità e neanche ai diritti.

Non perdete il secondo appuntamento con PresaDiretta, in onda stasera su Rai 3 alle 21.20.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming