L'Amica Geniale: quando arriva la Seconda Stagione?

- Google+
222
L'Amica Geniale: quando arriva la Seconda Stagione?

Un successo editoriale trasformato in una serie di fama mondiale, stiamo parlando ovviamente de L'amica Geniale, il lavoro di Saverio Costanzo, trasposizione del primo dei quattro libri di Elena Ferrante, che ha spopolato in Italia e all'estero - il New York Times ha paragonato la serie all'amatissima Game of Thrones - collezionando numeri da record: più di 7 milioni di spettatori per ciascuna delle puntate trasmesse da Rai 1.

E mentre si festeggia il risultato sorprendente e assolutamente meritato della prima stagione è già in cantiere un secondo capitolo, la conferma è arrivata qualche giorno fa da Bloys, presidente di HBO Programming, Fabrizo Salini, AD della Rai e Lorenzo Mieli, CEO di Wildside e produttore esecutivo della serie.
Si tratterà in questo caso della trasposizione del secondo libro della quadrilogia della scrittrice napoletana, Storia del nuovo cognome, il racconto sarà diviso in ben otto puntate. Confermato anche il cast e in particolare le due protagoniste Margherita Mazzucco nei panni Elena e Gaia Girace in quelli di Lila.

La Trama del Secondo Capitolo

Ma scopriamo di più sulla trama della nuova stagione, facendo riferimento alla sinossi del secondo volume della Ferrante. Il romanzo riprende esattamente da dove ci ha lasciati nell'ultima puntata de L'amica Geniale, il matrimonio di Lila e Stefano Caracci. Un matrimonio, a soli diciassette anni, che rappresenta per Lila il modo per fuggire dalla povertà dell'angusto quartiere che la imprigiona. Purtroppo l'Amica Geniale - ma anche sfortunata - di Elena, si troverà presto a fare i conti con la verità: nonostante la vita agiata il clima di sofferenza e violenza del Rione non lascia scampo ai suoi abitanti. E la frustrazione crescerà in Lila quando Elena, dopo il diploma di liceo classico si iscriverà alla Normale di Pisa, proverà per lei, ancora una volta, quel misto di ammirazione e invidia che fa di loro "migliori amiche" ma anche "peggiori nemiche". A rendere più ambiguo e controverso il rapporto tra le due donne si inserirà inoltre l'amore per uno stesso uomo...

L'ultima puntata de L'amica Geniale sarà visibile in replica su Rai Premium venerdì 21 dicembre a partire dalle 21.20. Tutti gli episodi saranno inoltre disponibili in streaming su Rai Play già da domani.



Sofia Gusman
  • Co-responsabile della sezione TV di Comingsoon.it
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo