Anticipazioni TV

Kon-Tiki: stasera in tv su Paramount Channel il film d'avventura che racconta l'impresa di Thor Heyerdahl

Il film candidato all'Oscar 2013 come miglior film straniero in prima serata alle 21:10, in prima visione tv assoluta

Kon-Tiki: stasera in tv su Paramount Channel il film d'avventura che racconta l'impresa di Thor Heyerdahl

Stasera in tv, alle 21:10 su Paramount Channel, andrà in onda il film norvegese Kon-Tiki, che racconta in maniera avvincente e avventurosa la vera storia della spedizione di Thor Heyerdhal, antropologo, esploratore, regista e scrittore norvegese che nel 1947 salpò dalle coste del Perù a bordo di una barca costruita con legno di balsa allo scopo di dimostrare che, con mezzi analoghi, alle popolazioni sudamericane fosse stato possibile in passato raggiungere le isole della Polinesia e colonizzarle.
Il Kon-Tiki era appunto il nome dell'imbarcazione su cui Heyerdahl e altre cinque persone di equipaggio raggiunsero l'atollo di Raroia, dopo un viaggio di 6900 km durato 101 giorni. Ed è anche il nome del film diretto dallo stesso Hayerdahl, basato sulle riprese da lui effettuate con una telecamera 16mm che aveva con sé a bordo, che vinse il premio Oscar come miglior documentario nel 1952.
Il Kon-Tiki che vedrete stasera su Paramount Channel, in prima tv assoluta, non è un documentario ma una ricostruzione di finzione ad alto tasso di spettacolarità -  tanto che ottenne una nomination come miglior film straniero ai premi Oscar del 2013 e una ai Golden Globes - basata sul libro in cui Heyerdahl ha raccontato la sua impresa.

Kon-Tiki è stato diretto da quattro mani da Joachim Rønning e Espen Sandberg, che nel 2006 avevano esordito alla regia di un lungometraggio grazie a Luc Besson che li volle dietro la macchina da presa per Bandidas, il western con Penélope Cruz e Salma Hayek, e che dopo la nomination all'Oscar furono scelti dalla Disney per dirigere Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar.
Il solo Rønning, poi, ha diretto Angelina Jolie in Maleficent 2: Signora del male, che vedremo nei cinema italiani a ottobre.
Nel cast del film ci sono nomi importanti del cinema norvegese come Pål Sverre Valheim Hagen, Anders Baasmo Christiansen, Gustaf Skarsgård, Odd-Magnus Williamson, Tobias Santelmann, Jakob Oftebro e Agnes Kittelsen, mentre la sceneggiatura è firmata da Petter Skavlan.

Tutti i Film e i Programmi Stasera in Tv



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming