Inside Out, il capolavoro Pixar Stasera su Italia 1

-
2
Inside Out, il capolavoro Pixar Stasera su Italia 1

Inside Out, film di animazione targato Pixar, va in onda oggi su Italia 1 alle 21:25. Diretto e in parte scritto da Pete Docter, poi divenuto direttore creativo della compagnia, Inside Out ha vinto il premio Oscar come miglior film d'animazione e ha ricevuto una nomination per la migliore sceneggiatura. Nonostante abbia diviso il pubblico, con un'imprevedibile porzione di spettatori che l'ha considerato troppo concettoso e cupo (specie per i più piccoli), i film ha conquistato i cuori di chi vi si è abbandonato.

Quando la famiglia della piccola Riley si trasferisce in un'altra città, Riley perde le amiche e i suo mondo. Trovandosi a cavallo tra l'infanzia e l'adolescenza, le sue emozioni vanno in tilt: il faticoso equilibrio che Gioia aveva mantenuto, tra Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, sembra essere fatalmente compromesso. Gioia e Tristezza dovranno compiere insieme un percorso, per evitare che Riley commetta un'azione pericolosa e sbagliata.

Complesso, in grado di ricompensare chi si tuffi nei suoi tanti livelli di lettura (sempre forniti con ironia e gag), Inside Out colpisce sotto la cintura col personaggio simbolico di Bing-Bong. Anche per il più duro degli spettatori, trattenere le lacrime di fronte al "Portala sulla Luna per me!", frase che chi scrive inserisce nelle battute culto della storia del cinema, è impresa ardua. Raramente un film è in grado di essere così fantasioso e così spietatamente franco nel descrivere la crescita esistenziale di chiunque (almeno di chiunque viva nell' "aria serena dell'Ovest", per dirla con Silvio Soldini). Altrettanto raramente una casa di produzione che lavora su budget corposi è in grado di canalizzare in un film tanta autorialità e una tale capacità di comunicare con trasparenza col suo pubblico.

Tutti i Film e i Programmi Stasera in Tv



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"