Anticipazioni TV

In quanto Donne - Storie di ordinaria violenza: su Dplay le vicende di Tiziana Cantone e Alba Chiara Baroni

161

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Discovery propone la ricostruzione di due vicende emblematiche di femminicidio.

In quanto Donne - Storie di ordinaria violenza: su Dplay le vicende di Tiziana Cantone e Alba Chiara Baroni

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e all'interno della campagna di sensibilizzazione targata Discovery for Good, Real Time propone due documentari d’inchiesta inediti di In quanto Donne - Storie di ordinaria violenza, dedicati a due vicende altamente emblematiche: la storia di Tiziana Cantone e quella di Alba Chiara Baroni, disponibili in streaming da oggi, lunedì 25 novembre 2019, sulla piattaforma Dplay Plus.

La violenza sulle donne. Le inaccettabili cifre dei femminicidi nel nostro paese. Poco alla volta queste tematiche stanno venendo finalmente a galla, entrando a far parte della consapevolezza degli italiani di oggi, dopo aver rappresentato una piaga perenne della società a cui apparteniamo.

In quanto Donne - Storie di ordinaria violenza: la storia di Tiziana Cantone

La storia di Tiziana Cantone racconta quanto avvenne alla trentunenne napoletana suicidatasi nel 2016 dopo aver subito un insostenibile linciaggio psicologico in seguito alla comparsa sul web di una serie di video pornografici amatoriali. I responsabili della circolazione non sono mai stati individuati. La violenza nei confronti di Tiziana è quella della gogna mediatica che l’ha travolta, del vile sfruttamento della sua figura in un paradossale fenomeno di trash marketing e quella del silenzioso disinteresse col quale la Giustizia italiana ha corrisposto alle sue richieste d’aiuto, almeno fin quando la sua storia non si è trasformata in tragedia, assumendo addirittura una valenza internazionale. La ricostruzione è stata realizzata con la partecipazione di Maria Teresa Giglio, la mamma di Tiziana, mentre a trasporre il dramma di Tiziana Cantone in sede istituzionale provvede l’intervento nel documentario di Maria Elena Boschi, deputata ed ex-ministro delle Pari Opportunità tra le promotrici del progetto di legge “Codice Rosso” e in particolare dei provvedimenti ora attivati nei confronti del revenge porn.

In quanto Donne - Storie di ordinaria violenza: la storia di Alba Chiara Baroni

La storia di Alba Chiara Baroni, oltre ad essere disponibile da oggi su Dplay Plus, andrà in onda anche in prima serata su Real Time, mercoledì 27 novembre 2019. Ambientata non in una turbolenta metropoli, ma a Tenno, un paesino da favola sulle alture che cingono il Lago di Garda, la storia mette in scena il drammatico risvolto del delitto passionale, per decenni circondato nel nostro paese da un preoccupante alone di giustificazionismo. La ventiduenne Alba Chiara Baroni conosce da sempre Mattia Stanga e nessuno si sorprende quando i due giovani si fidanzano, a cominciare dalle loro famiglie, legate da amicizia. Ma non tutte le storie d’amore sono destinate a durare: quando lei decide d’interrompere la relazione con Mattia, lui non lo accetta e in un delirio di onnipotenza uccide Alba Chiara e poi rivolge l’arma verso se stesso. La tragedia fa piombare il paese in una crisi che è impreparata a fronteggiare: solo la qualità umana di Massimo e Loredana, i genitori di Alba Chiara, permetteranno che l’elaborazione del lutto e la riflessione sui comportamenti prevalgano sulla rabbia e sull'odio. Ma poco alla volta, nella tranquilla Tenno emerge una realtà inquietante: il paese rifiuta l’attribuzione di quello che è un terribile femminicidio. Contro questa versione dei fatti sono in tanti a ribellarsi, a pretendere che le cose vengano chiamate col loro nome e che la nostra società impari a confrontarsi con i suoi errori.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming