Anticipazioni TV

In linea con l'assassino: il thriller con Colin Farrell stasera su Paramount Channel

Un film tesissimo girato in tempo reale che ci riporta agli inizi della carriera dell'attore.

In linea con l'assassino: il thriller con Colin Farrell stasera su Paramount Channel

Quando ha cominciato a recitare, Colin Farrell era un ragazzaccio, un irlandese ribelle che i registi domavano con difficoltà e che non era fra le star più semplici da intervistare. Poi, pian piano, il protagonista adulto di Dumbo si è fatto più docile e oggi vanta una carriera davvero impressionante. A noi, però, oggi piace ricordarlo proprio com'era agli inizi, precisamente nel 2002, quando Joel Schumacher lo diresse in un thriller tesissimo e magnificamente girato dal titolo In linea con l'assassino. Il film va in onda questa sera su Paramount Channel alle 21.15. Non perdetelo per nessuna ragione al mondo.

Stuart Shepard è un modesto addetto stampa che vive nella menzogna. Ogni giorno telefona dalla stessa cabina telefonica di Manhattan alla sua giovane amante, a cui promette la luna anche se non ha la minima intenzione di lasciare la moglie. Al termine di una di queste chiamate, il telefono squilla, Stuart risponde e sente la voce di un uomo che gli rivela che sta tenendo la cabina sotto tiro da un edificio vicino e che, se lo vedrà allontanarsi, lo ucciderà di sicuro. Lo squilibrato sa molte cose di Stuart e spara a un uomo vicino alla cabina, in modo che, all’arrivo della polizia, i sospetti ricadano su Stuart.

In linea con l’assassino è la seconda collaborazione fra Colin Farrell e Joel Schumacher, che aveva scelto l'attore come protagonista di Tigerland e che lo dirigerà, nel 2003, in Veronica Guerin. Più che in quest'ultimo film (e nel primo), Farrell domina incontrastato la scena: parlando al telefono, agitandosi, e "attraversando" una vastissima gamma di emozioni. In linea con l’assassino è girato in tempo reale, ma non è affatto noioso, non solo per i frequenti split-screen, ma perché il pubblico, sposando il punto di vista e l'incertezza del protagonista, si sente in pericolo e spera che il misterioso killer venga acciuffato. Girato per la maggior parte a Los Angeles, nonostante l'ambientazione sia New York, In linea con l'assassino è basato su un soggetto e una sceneggiatura di Larry Cohen, che negli anni '60 aveva proposto l’idea niente meno che ad Alfred Hitchcock. Il maestro del brivido rifiutò perché non sapeva come sviluppare la storia. Mentre Farrell, avendo letto il copione, conosceva la successione delle scene e sapeva esattamente cosa dire e fare, le comparse di In linea con l'assassino erano all'oscuro dell'intreccio e furono quindi costrette a improvvisare. Nel cast del film anche Kiefer Sutherland, Forest Whitaker, Radha Mitchell e Katie Holmes.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming