Anticipazioni TV

Imma Tataranni - Sostituto procuratore: al via Stasera la Seconda Stagione della Fiction di Rai 1

236

Debutta stasera 26 ottobre su Rai 1 la seconda stagione di Imma Tataranni - Sostituto Procuratore, tratta liberamente dai romanzi di Mariolina Venezia. Cosa succede nella prima puntata.

Imma Tataranni - Sostituto procuratore: al via Stasera la Seconda Stagione della Fiction di Rai 1

Torna stasera 26 ottobre su Rai 1 alle 21.25 l'appuntamento con la seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto procuratore, che riporta sul piccolo schermo ogni martedì per altri 8 episodi (di cui quattro nel 2022) il bel personaggio creato dalla penna di Mariolina Venezia e interpretato da Vanessa Scalera. Nel corso della prima stagione abbiamo imparato a conoscere questa donna decisa e in apparenza bizzarra, che si veste come capita, dimenticando il cartellino del prezzo sul vestito, si pettina a malapena ma ha un fiuto e una memoria eccezionali che, con l'aiuto del giovane e attraente carabiniere Ippazzo Calogiuri (Alessio Lapice) la portano a risolvere i casi più difficili. Va dritta per la sua strada come un bulldozer, Imma, e nel frattempo deve gestire una madre ormai svanita, una suocera, il marito Pietro (Massimiliano Gallo), una figlia adolescente e ribelle, Valentina (Alice Azzariti), e il procuratore capo (Carlo Buccirosso), che vuole stare tranquillo e per questo le dà carta bianca. Imma è una donna schietta, intelligente, che non sopporta gli arroganti e l'ingiustizia, e la sua umanità è arrivata dritta al cuore degli spettatori, che la vedranno in azione anche quest'anno, sempre nella splendida cornica di Matera e dintorni, tra antiche dimore e calanchi, tra questioni ambientali e di cuore.

Cosa succederà nella seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto procuratore

In questa seconda stagione, diretta da Francesco Amato e coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, Imma dovrà gestire le aspirazioni artistiche del marito Pietro, deciso a lanciarsi come musicista abbandonando il posto fisso. Combatterà ancora l’attrazione per il bel maresciallo Ippazio Calogiuri, continuerà a scontrarsi con l’autorevole, prudente e scaramantico procuratore capo Alessandro Vitali e farà i conti con l’infatuazione ambientalista che Valentina concepirà insieme a una cotta adolescenziale per il figlio adottivo del Procuratore capo.

I nuovi attori nel cast e i romanzi di riferimento

Nella procura materana arriverà a dar man forte la carabiniera Laura Bartolini (Martina Catuzzi). Con lei Imma percorrerà in lungo in largo per la Basilicata, andando a stanare di persona i sospettati, invece di convocarli in procura. Di conseguenza il territorio lucano si confermerà protagonista con Matera in primo piano, ma anche con i sentieri della transumanza, le pale eoliche, le dighe, le colline, i colori, la gente ancora oggi in bilico tra un passato doloroso da ricordare e un futuro che chiede riscatto. Le indagini che chiederanno a Imma intuito e ostinazione sono liberamente tratte dai romanzi di Mariolina Venezia “Via del riscatto”, “Rione Serra venerdì”, “Maltempo” e “Come piante tra i sassi” editi da Einaudi e scritte per lo schermo da Mariolina Venezia, Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo con la collaborazione di Francesco Amato

La trama del primo episodio di Imma Tataranni - Sostituto procuratore

Imma e Pietro tornano da un fine settimana a Parigi dove hanno cercato di distrarre Valentina, ancora scossa per la separazione da Samuel. Ma appena Imma rimette piede in casa, viene subito convocata su un caso di omicidio avvenuto durante la transumanza e che ha come testimone il procuratore capo Vitali. Oltre all’indagine, Imma dovrà chiarire la delicata relazione con il maresciallo Calogiuri e, come se non bastasse, anche Pietro sembra voler cambiare vita. Vi ricordiamo che tutte le puntate della prima stagione di Imma Tataranni – Sostituto procuratore sono disponibili su Raiplay, così come (al momento) la prima della seconda stagione.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo