Il Paradiso per Davvero: Il Film Stasera su Rai 2

1079
Il Paradiso per Davvero: Il Film Stasera su Rai 2

Da una storia vera, da un'esperienza reale al grande schermo, passando per le pagine di un libro. Il Paradiso per Davvero, in onda stasera, giovedì 18 aprile 2019, alle 21.20 su Rai 2, è un film diretto da Randall Wallace e tratto dall'omonimo libro autobiografico scritto da Lynn Vincent e Todd Burpo, pastore della comunità metodista di Imperial in Nebraska.

A soli quattro anni, il figlio di Burpo (Greg Kinnear), Colton (il piccolo Connor Corum)  viene sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico per un caso di appendicite acuta. Alcuni mesi dopo l'intervento, gli interrogativi di Colton non sono più incalzanti come quelli dei bambini della stessa età, ai molti "perché?" sostituisce insolubili "dove?" che indagano l'aldilà e i pronfondi misteri della religione, scatenando i balbettii incontrollabili dei genitori.
Più enigmatiche delle domande, sono le risposte. Il bambino descrive l'esperienza di pre-morte come un viaggio di andata e ritorno per il Paradiso, dove racconta di aver incontrato Gesù, gli angeli, e persino alcuni parenti defunti di cui non poteva aver sentito parlare. Ripercorre il cammino della sua coscienza dalla stanza in cui il medico lo sta operando alla sala d'attesa dove sua madre piange e prega, mentre suo padre che lo ascolta turbato non sa se considerarla una testimonianza genuina o piuttosto il frutto di una suggestione.

Randall Wallace, regista tra gli altri di La maschera di ferro e sceneggiatore di Braveheart - Cuore impavido che gli valse anche una candidatura all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale, è da sempre interessato a temi che sfiorano la spiritualità e "la vita dopo la vita", ha frequentato infatti l'università come studente seminarista studiando storia delle religioni. L'attore Greg Kinnear, che nel film interpreta Burpo, è stato diretto da Wallace già nel 2002 in We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo. Kinnear ha inoltre partecipato a Qualcosa è cambiato, C'è posta per te, Fratelli per la pelle e Little Miss Sunshine.

Tutti i Film e i Programmi Stasera in TV