Anticipazioni TV

Il Paradiso delle Signore: Tutte le Capocommesse del Grande Magazzino nelle cinque Stagioni della Soap di Rai1

di
12

Ricordiamo insieme tutte le Capocommesse del grande magazzino più lussuoso di Milano, protagoniste della Trame della Soap di Rai1 Il Paradiso delle Signore.

Il Paradiso delle Signore: Tutte le Capocommesse del Grande Magazzino nelle cinque Stagioni della Soap di Rai1

Il Paradiso delle Signore è la serie televisiva diretta da Monica Vullo ambientata a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, che dal 2015 è entrata nelle case del pubblico italiano conquistando i telespettatori con le avvincenti storie dei suoi protagonisti, che ruotano intorno all'omonimo grande magazzino milanese. Nel corso delle due stagioni andate in onda in prima serata su Rai1, e le tre in formato soap opera che accompagnano i pomeriggi dei fan, abbiamo visto tanti personaggi entrare e uscire dalle porte del Paradiso delle Signore. Perché allora non ripercorrere insieme la storia della soap, ricordando tutte le capocommesse che hanno varcato la soglia del grande magazzino milanese.

Il Paradiso delle Signore, Ecco tutte le capocommesse della soap di Rai1

Clara Mantovani, interpretata da Christiane Filangieri

Chi ha seguito ogni istante della fiction di Rai1 dall’inizio, ricorderà bene che la prima dipendente del grande magazzino a vestire il ruolo di capocommessa è stata Clara Mantovani, interpretata dall’attrice e modella italiana Christiane Filangieri. Rispettata e temuta da tutti, Clara Mantovani è una donna single che in passato ha avuto una relazione con un uomo sposato, da cui ha avuto una bambina, ma che dopo la nascita ha lasciato in orfanotrofio. In seguito l’abbiamo vista ritrovare la figlia e la madre adottiva, a cui ha persino offerto un posto come commessa al Paradiso. La Mantovani era anche innamorata del primo boss del grande magazzino, Pietro Mori, a cui alla fine ha trovato il coraggio di confessare i suoi sentimenti. L’interprete di Clara Mantovani è stata Christiane Filangieri, attrice italiana di cinema e televisione, nota per essere arrivata terza al concorso di Miss Italia nel 1997 e per i numerosi ruoli interpretati sul grande e piccolo schermo, in film e fiction come: Non lo sappiamo ancora, Ho sposato uno sbirro, I liceali, Il generale dei briganti, I Cesaroni.

Clelia Calligaris, interpretata da Enrica Pintore

Dalla terza stagione, la prima in formato daily de Il Paradiso delle Signore, nei cuori dei telespettatori è entrato il personaggio di Clelia Calligaris, la nuova capocommessa del grande magazzino subito dopo Clara Mantovani. Clielia, tutt'ora responsabile delle Veneri del Paradiso è una donna autorevole, bellissima e dal gran cuore, che abbiamo visto iniziare presto a battere per il ragioniere del grande magazzino Luciano Cattaneo: marito e padre di famiglia, che sebbene ricambi intensamente l'amore della Calligaris, ha dovuto a lungo mantenere le dovute distanze. La donna ha alle spalle un passato difficile a causa del marito violento Oscar, che l'ha costretta, insieme al figlioletto Carlo a fuggire verso Milano, dove è riuscita a ritrovare un po’ di pace sino al ritorno dell’uomo. Fortunatamente, il fantasma di Oscar libera per sempre Clelia e il figlio dalla sua morsa, permettendo alla donna di vivere serenamente la sua storia d'amore con Luciano nell’ultima stagione in corso. Come i fan sapranno bene, infatti, il Cattaneo ha preso alla fine la difficile decisione di lasciare la moglie Silvia, soprattutto dopo aver scoperto alcune sconvolgenti verità su di lei. Clelia Calligaris è interpretata dall’affascinante Enrica Pintore, anche lei nota per aver partecipato a Miss Italia - edizione 2003 - e per essere attrice, conduttrice e testimonial televisiva. Per quanto riguarda i programmi TV, la ricordiamo per il suo debutto a Tutto per tutto, condotto da Pupo, ma anche per essere stata dal 2009 al 2011 una delle “professoresse” de L'eredità. Numerose anche le partecipazioni della Pintore in film e serie televisive, tra cui ricordiamo: I Cesaroni, Don Matteo, 10 regole per fare innamorare, Enrico Piaggio - Un sogno italiano.

Leggi anche: Il Paradiso delle Signore, chi è Enrica Pintore, l'attrice che interpreta Clelia Calligaris? Vita privata, foto e curiosità

Francesca Molinari, interpretata da Sofia Taglioni

All’inizio della quarta stagione de Il Paradiso delle Signore, la seconda del formato daily, al posto di Clelia nel ruolo di capocommessa abbiamo visto Francesca Molinari. Ricordiamo infatti che dopo l’arresto del marito violento Oscar e, soprattutto, dopo che Luciano non è riuscito a lasciare la moglie, la Calligaris ha preso la sofferta decisione di lasciare Milano per trasferirsi a Roma, sebbene abbia fatto presto ritorno per la gioia dei fan della soap. In sua assenza, dunque, a tenere in riga le Veneri abbiamo visto Francesca Molinari: una donna dal carattere ancor più ferreo di Clelia, quasi a ricordare la capocommessa Clara Mantovani. Il suo comportamento duro e rigido era però dovuto a un passato difficile: la sua situazione familiare non era infatti delle migliori, a causa dell'esaurimento nervoso che ha colpito duramente il marito dopo il fallimento della sua azienda. Diciamo infatti addio alla Molinari poco prima del ritorno di Clelia, poiché decide di stare vicino al marito. Francesca Molinari è interpretata da Sofia Taglioni, un’attrice prevalentemente di teatro, che vanta anche qualche partecipazione televisiva come nel film per la TV del 2019, Io Sono Mia, e nella fiction La Strada di Casa 2.

Il Paradiso delle Signore va in onda dal lunedì al venerdì alle 15.55 su Rai1.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming